Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

S.a.s - FISCO e TASSE - SOCIETA' DI SERVIZI

dvx

Utente
Mi hanno offerto di aprire una S.A.S , come società di servizi per la conduzione di un attività completamente SELF SERVICE e PREPAGATO ( metto solo manodopera)
Mi garantiscono un compenso stimato di €. 20,000 annuo lordo con pagamenti mensili.
Che costi potrei avere ( es. IVA,IRPEF,INPS ecc.)
Ho detrazioni fiscali per familiari a carico ?
Il mio socio è mia moglie ( che non lavorerebbe 1% quota)
 
A grandi linee cerco di rispondere alla sua domanda.
L'iva non è un costo in quanto sarà addebitata in fattura al committente e poi riversata trimestralmente all'erario.
Per quanto riguarda l'inps, trattandosi di un'attività commerciale, il socio accomandatario dovrà essere iscritto alla gestione commercianti e pagare i contributi che sono in parte fissi (ossia indipendenti dal reddito conseguito) e pari a circa 3.000,0 euro annuali ed in parte proporzionali con un'aliquota del 21% a salire. Il socio accomandante non lavorando non dovrà alcun contribuzione.
Per quello che riguarda l'IRPEF il discorso è più complesso in quanto si deve avere riguardo al reddito netto che la società realizzerà (ossia il fatturato meno le spese di gestione), alla situazione personale dei soci, alla presenza di figli a carico di spese da dedurre e di altri redditi da dichiarare.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:
MOLTO ESAURIENTE GRAZIE....
IPOTIZZANDO UN ESEMPIO PRATICO AVRO':

reddito lordo €. 20,000 PROVVIGGIONI A ME SPETTANTI
iva da versare €. 3,500 circa se non deduco nulla
inps da versare €. 3,500 circa
IRPEF €. 2800 circa se non deduco nulla

DOVREBBERO RIMANERMI CIRCA €. 10,000 ( Se non dovessi avere iva e Irpef a credito o cose da scaricare ).
Alla fine dei conti , per un sostentamento personale e familiare posso spendere una cifra tipo €. 800,00 mensile ( volendo renermi basso )
GRAZIE
 
Alto