Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RW, Criptomonete: Possibile ancora accorpare tutto in unico rigo invece che singoli righi?

Confusa92

Utente
Ancora non mi è chiaro se nella compilazione del quadro RW per pagare l'imposta dello 0.2% sono obbligata a scrivere un rigo per ogni singola criptomoneta (a), o se posso accorpare tutto insieme in un unico rigo per ciascun exchange (b) o se addiritturra posso accorpare tutti insieme tutti i miei possedimenti di tutti gli exchange in un'unico rigo (c)
Dalle delucidazioni che trovo su internet ed incollo sotto, mi sembra indicare che sia solo una "facoltà" del contribuente di scrivere rigo per rigo, ma non un obbligo.
Posso quindi continuare ad accorpare tutto insieme in un unico rigo?
Ho delle monete su 3 exchanges diversi, ed oltre a quelle che posseggo per scelta, ce ne sono alcune che mi sono arrivate senza comprarle, valgono pochi centesimi e sarebbe un lavoro infinito dichiararne una per rigo. Non faccio trading, solamente li "holdo" per il lungo termine. In totale avrò un 30 righi diversi, ma di importi bassi, e pagare 50€ e + per un software per pagare una tassa di poche decine di euro, non avrebbe senso.
Se posso accorpare tutto insieme, o per singolo exchange, invece lo potrei fare facilmente con la versione gratuita di Coinstats.
Cosa consigliate?
"Nel quadro RW, potrà essere compilato un rigo per ogni “portafoglio” o “conto digitale” o altro sistema di archiviazione o conservazione detenuto dal contribuente, ferma restando la necessità di predisporre e conservare un apposito prospetto in cui devono essere specificati i valori delle singole attività. Detto prospetto deve essere esibito o trasmesso, su richiesta, all’Amministrazione finanziaria.
È comunque facoltà del contribuente, ove possibile, compilare, per ciascuna cripto-attività, un rigo nel quadro RW."

Alto