Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rriforma lavoro e proroga contratto a termine

GIUSE09

Utente
Buona sera a tutti,
ho una situazione del genere e non so come comportarmi.. una ditta assume un dipendente a termine dal 01/04/12 con termine 31/08/12.. il dipendente è già stato assunto l'anno scorso per 3 mesi.. il datore di lavoro vorrebbe prorogare il contratto fino al 15/09/12.. secondo voi dopo la riforma Fornero lo può fare? Ho sempre 5gg di tempo per la comunicazione on line al centro impiego? la lettera al dipendente per informarlo della nuova scadenza può essere fatta una settimana prima del 31/08/12?
Spero qualcuno possa aiutarmi...
Buon proseguimento
 
Salve GIUSE09, la “riforma Fornero” vieta la proroga del contratto a termine qualora quest’ultimo sia stato stipulato senza causale.
Nella fattispecie, il termine è il 31 Agosto p.v., pertanto è possibile la proroga a condizione che vi sia l’assenso ( preventivo) del dipendente e le condizioni oggettive previste dal D-Lgs 368-01.
La riforma Fornero stabilisce altresì che la comunicazione al Centro per l’impiego deve essere comunicata entro la scadenza del termine inizialmente previsto con l’indicazione della nuova scadenza.
Circa le modalità di comunicazione, è previsto un Decreto del Ministero del Lavoro, che dovrà essere emanato entro un mese dalla data di entrata in vigore della Legge.
Saluti Domenico
 
Alto