Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rottamazione Ruoli

kamo1954

Utente
1 Presentando l'Istanza di Rottamazione , blocca il pagamento delle rate in corso dal Gennaio 2016 ? Pagando anche quella scadente a dicembre.
2 Se l'agente di riscossione accettata l'istanza , mettendo il totale di quanto dovuto dal contribuente e relative rate, ma questi rifiuta , cosa succede ? In caso di una pretesa non riscontrabile oppure di cambio per imprevisti.
 
credo che occorra leggere la emananda normativa. ciò che si legge è che occorra essere in regola con le rate di ottobre, novembre e dicembre.
Sono anche sicuro che si solleverà un contenzioso per disparità di trattamento tra chi si vedrà abolire le sanzioni e chi invece le avrà pagate
ciao
 
1 Presentando l'Istanza di Rottamazione , blocca il pagamento delle rate in corso dal Gennaio 2016 ? Pagando anche quella scadente a dicembre.

La presentazione dell'istanza di rottamazione fa venir meno la rateazione in corso. Equitalia procederà a determinare il quantum dovuto a seguito dell'istanza e il contribuente dovrà attenersi a quanto verrà comunicato da Equitalia.

2 Se l'agente di riscossione accettata l'istanza , mettendo il totale di quanto dovuto dal contribuente e relative rate, ma questi rifiuta , cosa succede ? In caso di una pretesa non riscontrabile oppure di cambio per imprevisti.

A seguito della comunicazione da parte di Equitalia delle rate da pagare in base alla rottamazione, il contribuente deve procedere al pagamento poiché in caso di mancato pagamento anche di una sola rata la rottamazione salta e quindi Equitalia procederà con l'avvio delle procedure coattive di riscossione su tutto il credito esistente ante rottamazione al netto delle eventuali rate pagate, senza possibilità di rateizzazione.

Saluti.
 
Salve, anche io ho una rateazione in corso con Equitalia con termine a giugno 2017. Quindi mi sembra di capire che se presento l'istanza di rottamazione dovrò continuare a pagare le rate in scadenza fino al 31 dicembre 2016 e poi attendere una risposta da parte di Equitalia che mi fornirà il nuovo piano di rateazione giusto? quindi per capirci, la rate in scadenza di gennaio 2017 in poi non le dovrò pagare? Grazie
 
Qualcuno ha già provveduto ad inviare la domanda? Stavo pensando di presentarla direttamente via PEC ma ho un dubbio, anche chi ha rateazioni in corso deve usare il modulo DA1? Perchè visionando il modulo pare sia preimpostato per scrivere i numeri delle cartelle esattoriali ma non il numero dell'istanza di rateazione in corso, e per esempio nel mio caso le cartelle sono molte e non so quale ormai sono state già saldate. Dite che posso scrivere direttamente il numero di protocollo della rateazione al posto delle cartelle? Grazie
 
Il modello è unico (DA1).
Per i rateizzi in corso bisogna mettersi in regola con le rate al 31/12/2016.
Una volta presentata l'istanza di rottamazione equitalia comunicherà l'importo totale con rispettive rate (ad oggi max 4) e relative scadenze.
Il contribuente può valutare e decidere se procedere con il suo vecchio piano di rateizzo ordinario oppure pagare le maxi rate della rottamazione risparmiando così eventuali sanzioni e interessi .

IMPORTANTE
Bisogna considerare che la normativa è in continua evoluzione e soggetta a modifiche,si parla di un aumento del numero di rate e la possibilità di rottamare anche i ruoli dell'anno 2016
 
Il contribuente può valutare e decidere se procedere con il suo vecchio piano di rateizzo ordinario oppure pagare le maxi rate della rottamazione risparmiando così eventuali sanzioni e interessi

A me risulta che in seguito alla presentazione dell'istanza e alla conseguente comunicazione da parte di Equitalia circa l'accoglimento della definizione agevolata le rate di cui a quest'ultima "prendono il posto" della precedente rateizzazione, sicché il contribuente deve provvedere a pagare le rate di cui alla definizione agevolata.
Saluti.
 
Alto