Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rompicapo - cessione intracomunitaria automezzo

D

Daniel

Ospite
ciao a tutti,
una srl ha acquistato due mesi fa una macchina nuova presso un concessionario italiano, che ha emesso fattura con 20% iva. ovviamente l'iva è detraibile solo per il 10% e il restante 90% diventa costo.
la srl vuole ora fare questo: cedere la macchina ad una società tedesca che darà a sua volta in nolleggio il mezzo alla srl italiana.
ora il dubbio:
la srl italiana ha pagato l'iva e non se la è detratta tutta, cederà la macchina mediante operazione non imponibile in quanto essa è nuova (<6000km, <6 mesi). può chiedere a rimborso il 90 % dell'iva assolta al momento dell'acquisto e non detratta come farebbe un privato????? (art. 53, co. 1, DL n. 331/93) o come funziona sta cosa?

i canoni del nolleggio verranno fatturati dalla soc tedesca senza iva. giusto? la soc italiana dovrà integrare qs fatture con l'iva italiana?

evtl spese di manutenzione verranno sostenute dalla soc tedesca e rifatturate alla soc italiana. manutenzioni/riparazioni verranno fatturate senza iva dalla soc tedesca a quella italiana? la soc italiana dovrà integrare con l'iva italiana?
 
Alto