Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rol ccnl uneba

Ciao Domenico, il mio compagno è stata assunto a tempo indeterminato il 1 Luglio 2015, nella lettera di assunzione c'è scritto che il ccnl è quello Uneba.
Nel mese di Agosto, ha chiesto di poter utilizzare una parte delle ore maturate a titolo di Rol, ma le hanno detto che avendo un'anzianità di lavoro di soli 12 mesi, non ha diritto ai permessi retributi richiesti.Cortesemente volevo sapere, cosa prevede il contratto di lavoro a proposito.
Ciao e grazie
Elisabetta
 
Salve Elisabetta, il ccnl Uneba riguardo la fattispecie, stabilisce una maturazione dei rol in maniera graduale (Trattamento economico progressivo (Tep) in un periodo temporale pari a 36 mesi:

nei primi 18 mesi nessuna maturazione; per i successivi 18 mesi la percentuale di maturazione è pari al 50% ; a far data dal 37° mese la percentuale di maturazione è pari al 100%.

(Tieni conto che la riduzione di orario di lavoro è pari a nove giornate lavorative annue, convenzionalmente assimilate a 57,66 ore).

Saluti domenico
 
Buona sera Domenico, due domande che riguardano il ccnl Uneba:
per un lavoratore inquadrato al 5 livello con tre anni di anzianità maturati, quanto deve essere il preavviso di dimissioni?, essendo il lavoratore interessato un autista che potrebbero molto probabilmente ritirarle la patente, cosa prevede il contratto di lavoro?.

Grazie per le risposte.
Ciao Elisabetta.
 
Salve Elisabetta, per il 5 livello, il ccnl stabilisce un preavviso ( a nulla rilevando l'anzianità di servizio) di dimissioni pari a 25 gg con decorrenza dalla fine o dal giorno 16 di ogni mese, si ricorda che il preavviso deve essere trasmesso con lettera raccomandata;

con riferimento al possibile ritiro della patente, il ccnl determina ( salvo che i motivi del ritiro della patente non possa essere causa di licenziamento) la sola conservazione del posto di lavoro per un periodo = a 9 mesi senza alcuna retribuzione, aggiunge il ccnl che previo accordo tra le parti e qualora ve ne sia la possibilità, il dipendente potrà essere impegnato in altra attività lavorativa, in questo caso la retribuzione riconosciuta è quella corrispondente al livello attribuito.

Saluti domenico
 
Alto