Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RLI e risoluzione del contratto dopo un anno

Ester

Utente
Nel 2014 ho presentato telematicamente il modello RLI, relativo alla locazione di un immobile (di cui sono proprietaria) ad uso abitativo con cedolare secca, con durata di 4 anni.
Il conduttore lascerà l'appartamento a giugno 2015, esattamente dopo un anno dall’inizio del periodo di locazione.

Se non avessi optato per la cedolare secca, avrei pagato per la registrazione del contratto nel giugno 2014, ma non avrei pagato l'imposta per le “annualità successive” nel giugno 2015. Quindi l’Agenzia delle Entrate avrebbe potuto dedurre che il contratto è stato concluso.

Dato che ho optato per la cedolare secca, che il contratto venga rescisso o meno, non vi sono pagamenti da effettuare.
Quindi il mio dubbio è: occorre comunicare all’agenzia delle entrate che il contratto è stato concluso dopo solo un anno?

Grazie
 
Per me ogni qualvolta c'è un recesso anticipato bisogna pagare.
Io nel 2014 ero nella stessa tua situazione ma senza cedolare secca e ho dovuto fare un versamento tramite F 23 (ora credo che abbiano aggiornato i moduli( mi sembra F 24 elide ma non sono sicura) e ho versato Euro 67 per la risoluzione anticipata del contratto , da inesperta penso che tu ora debba fare la stessa cosa a prescindere che ci sia l'opzione della cedolare secca o meno.

Fammi sapere per mia informazione futura...............
 
Per me ogni qualvolta c'è un recesso anticipato bisogna pagare.
Io nel 2014 ero nella stessa tua situazione ma senza cedolare secca e ho dovuto fare un versamento tramite F 23 (ora credo che abbiano aggiornato i moduli( mi sembra F 24 elide ma non sono sicura) e ho versato Euro 67 per la risoluzione anticipata del contratto , da inesperta penso che tu ora debba fare la stessa cosa a prescindere che ci sia l'opzione della cedolare secca o meno.

Fammi sapere per mia informazione futura...............

So per certo che non occorre effettuare alcun pagamento, dato che le imposte legate alla cedolare secca sostituiscono tutte le altre (probabilmente ho utilizzato un'espressione che causerà dei brividi agli "addetti ai lavori").
Il mio dubbio riguarda solo l'obbligo di effettuare una qualche dichiarazione all'Agenzia delle Entrate.

Aggiungo una domanda: nella mia area Fisconline, da qualche parte trovo copia del modello RLI che avevo compilato telematicamente?
 
So per certo che non occorre effettuare alcun pagamento, dato che le imposte legate alla cedolare secca sostituiscono tutte le altre (probabilmente ho utilizzato un'espressione che causerà dei brividi agli "addetti ai lavori").
Il mio dubbio riguarda solo l'obbligo di effettuare una qualche dichiarazione all'Agenzia delle Entrate.

Aggiungo una domanda: nella mia area Fisconline, da qualche parte trovo copia del modello RLI che avevo compilato telematicamente?

Grazie per la notizia che mi hai dato, non ero informata sui contratti con cedolare secca ma solo su quelli classici. Altro non so
 
Il mio dubbio riguarda solo l'obbligo di effettuare una qualche dichiarazione all'Agenzia delle Entrate.

Aggiungo una domanda: nella mia area Fisconline, da qualche parte trovo copia del modello RLI che avevo compilato telematicamente?
certo che devi fare la comunicazione, nella RLI WEB --- adempimento successivo----risoluzione--

col siria le copie era li belle da poter stampare anche con gli estremi della registrazione, con RLI io trovo solo la ricevuta e la stampa son riuscito a farla solo al momento della registrazione, poi non ho più traccia
 
ho provato ad entrare in RLI WEB ---prima registrazione
c'è l'elenco delle RLI di prima registrazione fatte e si possono stampare..
 
Alto