Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riverniciatura finestre

Buongiorno, volevo un informazione sto ristrutturando il mio appartamento ed ho contattato un falegname per far riverniciare le finestre e le persiane, mi sostituirà i vetri con dei vetri a risparmio energetico e mi sostituirà una porta finestra.
Volevo sapere se mi si spetta l'iva agevolata al 10% e la detrazione del 50%
Grazie
 
Buongiorno, volevo un informazione sto ristrutturando il mio appartamento ed ho contattato un falegname per far riverniciare le finestre e le persiane, mi sostituirà i vetri con dei vetri a risparmio energetico e mi sostituirà una porta finestra.
Volevo sapere se mi si spetta l'iva agevolata al 10% e la detrazione del 50%
Grazie

ciao Silvia: questa la guida ADE
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

a pagina 21 evidenzio:
Agevolazione per lavori di manutenzione ordinaria
e straordinaria
Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione,
ordinaria e straordinaria
, realizzati su immobili residenziali, è
previsto un regime agevolato, che consiste nell’applicazione dell’Iva
ridotta al 10%.

a pagina 22 rilevo:
Iva agevolata per lavori di restauro, risanamento conservativo e
ristrutturazione
Per tutti gli altri interventi di recupero edilizio è sempre prevista, senza alcuna data
di scadenza, l’applicazione dell’aliquota Iva del 10%.
Si tratta, in particolare:
A. delle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d’opera relativi alla realizzazione degli interventi di
 restauro
 risanamento conservativo
 ristrutturazione

Ciao - Gianni
 
Grazie mille per la risposta, quindi presumo che per tutti i lavori che ho elencato mi si spetta anche la detrazione? E' corretto?

a mio parere dipende da come viene qualificato l'intervento complessivo sulla casa - se trattasi di restauro, conta il contratto di appalto nel quale ci sarà l'elenco delle opere da realizzare nel quale far rientrare anche la sistemazione delle persiane - senza appalto la vedo dura in quanto la guida parla di sostituzione o installazione di nuove persiane.
Ciao - Gianni
 
per l'iva su portafinestra e vetri ritengo valga la regola dei beni significativi....
per le detrazioni potresti ottenere la detrazione del 65% per la sostituzione portafinestra, vetri e riverniciatura finestre (riverniciatura conseguenza della sostituzione vetri)..devi fare la pratica ENEA, vedi col falegname per le certificazioni trasmittanza etc...in questo caso i bonifici devono avere la causale del risparmio energetico...
 
Alto