Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivendita tabacchi urgente

D

danilo

Ospite
Cari colleghi,
vorrei conoscere quali sono i registri contabili obbligatori che deve tenere una rivendita di tabacchi. Ci sono registri che si devono tenere nel negozio? Al momento l'attività è solo questa ma ben presto verrà affiancata da un'altra attività per vendita di profumi, art. da regalo, ecc. mediante un secondo codice attività.
Grazie a tutti

[%sig%]

presumo si tratti di una contabilità semplificata
quindi sono sufficienti il registro acquisti ,il registro dei corrispettivi e quello dei cespiti ammortizzabili.
non dovrai registrare le fatture di acquisto dei generi di monopolio rilasciate dal magazzino dei monopoli di stato(se proprio vuoi indica sul registro acquisti in una apposita colonna gli aggi giusto per risalire al loro ammontare a fine anno).
di conseguenza non dovrai rilasciare alcuno scontrino al momento della vendita delle sigarette e valori bollati.
dovrai emettere scontrino solo per la vendita di beni acquistati con iva.
quindi sale, profumi,bigiotteria.

Grazie Fausto, ma mi chiedo se ci sono registri da tenere in negozio e da far firmare a chi consegna le sigarette?
Comunque grazie ancora.

io ho una rivendita tra i miei clienti.
il titolare effettua il versamento col bollettino di c/c postale e va a al magazzino a prelevare i tabacchi.
gli viene rilasciata la fattura e il discorso si chiude li'!

E questa fattura dove la registri? Suppongo nel registro acquisti, ma separandola dagli altri acquisti o no? Con quale art. di esenzione IVA (art. 74)?

le fatture di acquisto io le registro in una colonna apposita(non imp. art.74) con l'indicazione degli aggi(10%) a fianco.

Ultime due cose: 1) quale codice attività hai associato alla vendita di tabacchi e 2) ai fini degli studi di settore si dovrà fare l'annotazione separata dei ricavi essendo un'attività multipunto?

1)52260

2)semplice studio di settore senza annotazione separata.
dovrai distinguere solo i ricavi derivanti dalla vendita di merci e quelli relativi agli aggi.
per l'adeguemento il programma calcolerà così l'aliquota media.

Vanno registrate fatture di acquisto tabacchi?
Ho 2 tabaccherie e non le ho mai registrate.....
Ho sempre sbagliato?

una ditta che vende carburanti ed ha una contabilità ordinaria come deve registrare gli acquisti e le vendite dei generi di monopolio (sigarette per ora)?

Alto