Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione terreni

R

roby

Ospite
qualcuno sa dirmi in che comma della finanziaria 2005 è indicata la riapetura dei termini per la rivalutazione dei terreni. grazie
 
Il comma 376 della legge finanziaria 2005 prevede la proroga al 30 giugno 2005 dei termini per poter usufruire della procedura per la rivalutazione dei terreni. Potranno essere rivalutate le aree edificabili e agricole possedute da soggetti privati entro il termine sopra indicato utilizzando la perizia giurata di stima redatta da professionisti iscritti agli albi o periti iscritti alla Camera di Commercio e versando un imposta sostitutiva delle tasse sul reddito pari al 4% del valore delle aree rivalutate.L'imposta sostitutiva può essere versata anche in tre rate annuali di importo uguale a partire dal 30 giugno 2005.
Inoltre la Finanziaria 2005 prevede anche una sanatoria per tutti coloro che hanno versato l'imposta sostitutiva entro il 30 settembre 2004 e non hanno presentato la perizia. Questa potrà essere consegnata entro il 31 marzo 2005.
 
Il proprietario di un terreno divenuto edificabile potrebbe fare la rivalutazione terreni secondo la proroga della finanziaria 2005, però questo terreno è stato dato in affitto ad una azienda agricola in forma semplice. Il proprietario dichiara in DR il valore domenicale mentre l'azienda il valore agricolo. In questa specifica situazione il proprietario può rivalutare il terreno avendo l'intenzione di venderlo in un prossimo futuro?
 
Volevo chiedere se oltre alla riapertura dei termini per la presentazione della perizia ed il pagamento dell'imposta sostitutiva fosse stata variata anche la data di riferimento per la stima (l'ultima data era quella del 01.07.2003)
 
Re: rivalutazione terreni 2006

vorrei sapere le con la finanziaria 2006 sono riaperti i termini per la rivalutazione dei terreni agricoli? con quale aliquota e se l'emendamento è stato approvato .
 
Alto