Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione Partecipazioni

Aracne

Utente
Forse il mio è un quesito scontato, ma per favore aiutatemi.
Se i soci persone fisiche di una srl decidono di rivalutare le loro partecipazioni, fanno effettuare una perizia giurata e pagano l'imposta sostitutiva sulla rivalutazione, poi la società in questione deve effettuare delle registrazioni contabili per adeguare il bilancio al nuovo valore? Grazie a tutti e ciao.:yes2:
 
Riferimento: Rivalutazione Partecipazioni

Se i soci persone fisiche di una srl decidono di rivalutare le loro partecipazioni, fanno effettuare una perizia giurata e pagano l'imposta sostitutiva sulla rivalutazione, poi la società in questione deve effettuare delle registrazioni contabili per adeguare il bilancio al nuovo valore? Grazie a tutti e ciao.:yes2


L'affrancamnero delle quote effettuato dai soci di una SRL non ha alcun effetto nei confronti della societò e, pertanto, non devi effettuare alcun allineamento nella socntabilità della SRL.
 
Riferimento: Rivalutazione Partecipazioni

Grazie per la risposta. Vorrei aggiungere una ulteriore domanda: siccome i soci in questione, dopo la rivalutazione, vendono le loro partecipazioni, come fanno gli acquirenti a capire di aver pagato il valore giusto se non vedono nulla dal bilancio? Si produce la perizia?:confused:
 
Riferimento: Rivalutazione Partecipazioni

Grazie per la risposta. Vorrei aggiungere una ulteriore domanda: siccome i soci in questione, dopo la rivalutazione, vendono le loro partecipazioni, come fanno gli acquirenti a capire di aver pagato il valore giusto se non vedono nulla dal bilancio? Si produce la perizia?:confused:

Non vedo quale sia il problema: l'affrancamento delle quote non ha nulla a che vedere con il "valore giusto" che i cessionari pagano ai cedenti.
Il "valore giusto" è determinato dalla trattativa tra le parti ed in linea di massima il valore di perizia sarà uguale al "valore giusto", per evitare che i cedenti abbiano una plusvalenza.
 
Alto