Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione partecipazioni sociali

mr.glauco

Utente
le partecipazioni qualificate di una Srl ancorchè di proprietà di persone fisiche sono detenute fiduciariamente (per ragioni di anonimato) da una società fiduciaria.
Secondo voi è possibile procedere alla rivalutazione secondo perizia di stima e procedere al versamento del 4%.
Grazie
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

le partecipazioni qualificate di una Srl ancorchè di proprietà di persone fisiche sono detenute fiduciariamente (per ragioni di anonimato) da una società fiduciaria.
Secondo voi è possibile procedere alla rivalutazione secondo perizia di stima e procedere al versamento del 4%.
Grazie

Secondo me è possibile poichè l'anonimato, come ben sai, non riguarda l'Amministrazione finanziaria.
Infatti ti sarà noto che in presenza di distribuzione di utili l'amministrazione è a conoscenza dell'effettivo titolare delle quote.
saluti
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

grazie! Anch'io la penso così ma condividere dubbi e perplessità non fa mai male in questo settore.
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

sono in procinto di rivalutare le quote di una srl ma ho alcuni dubbi:
1 devo prendere il bilancio al 31/12/2007 o devo prendere una situazione più aggiornata?
2 nella valutazione trattandosi di impresa di carpenteria metallica dove il valore è nelle attrezzature posso considerare anche i beni in leasing?
3 posso considerare l'avviamento?
4 ho un comodato d'uso gratuito per alcuni beni lo posso valutare? in quanto i beni del comodato resteranno all'intereno della società.
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

sono in procinto di rivalutare le quote di una srl ma ho alcuni dubbi:
1 devo prendere il bilancio al 31/12/2007 o devo prendere una situazione più aggiornata?
2 nella valutazione trattandosi di impresa di carpenteria metallica dove il valore è nelle attrezzature posso considerare anche i beni in leasing?
3 posso considerare l'avviamento?
4 ho un comodato d'uso gratuito per alcuni beni lo posso valutare? in quanto i beni del comodato resteranno all'intereno della società.

evidentemente ti riferisci alla formulazione della perizia di stima:
1) devi partire con il bilancio 31/12/2007 e la perizia dovrà indicare il valore del patrimonio alla data del 1/1/2008;
2)non puoi considerare le attrezzature in leasing tra le attrezzature, anzi devi considerare il debito rappresentato dall'impegno contrattuale a pagare le rate future.
3) certamente puoi valutare l'avviamento ed altri beni immateriali che l'azienda possiede;
4) non li puoi valutare poichè pur essendo allocati all'interno della socieà essi non sono di proprietà.
saluti
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

sono in procinto di rivalutare le quote di una srl ma ho alcuni dubbi:
1 devo prendere il bilancio al 31/12/2007 o devo prendere una situazione più aggiornata?

la valutazione dovrà (potrà) essere fatta con il metodo più appropriato scelto dal perito.

ti consiglio di comperare un testo con perizie già svolte per avere una traccia della procedura da seguire. P.es.: G.Pellati-L.Rinaldi, Guida alla valutazione d'azienda, Il Sole 24 Ore, € 65,00 (non è a buon mercato ma contiene 75 relazioni di stima per diversi settori con carte di lavoro); oppure F.Agostini, Consulenze tecniche contabili, Maggioli Editore, € 42,00 (è meno completo del precedente, ma gli esempi di perizie di valutazione d'azienda sono ben fatti IMHO).

una cosa è certa: i dati di bilancio sono dati contabili e possono essere la base di partenza, ma poi dovrai ben procedere ad una valutazione aggiornata dei valori per ricondurli alla situazione corrente (p.es. per tener conto di plusvalenze latenti, valori inespressi dalla mera contabilità, ecc.)

2 nella valutazione trattandosi di impresa di carpenteria metallica dove il valore è nelle attrezzature posso considerare anche i beni in leasing?

bisogna vedere il tipo di leasing stipulato, la durata del contratto e a che punto siamo con le rate (i beni sono stati quasi riscattati, o siamo all'inizio del leasing?)

3 posso considerare l'avviamento?
4 ho un comodato d'uso gratuito per alcuni beni lo posso valutare? in quanto i beni del comodato resteranno all'intereno della società.

il punto di partenza è il metodo di valutazione prescelto ... con un metodo di valutazione misto (patrimoniale-economico) si dà autonoma valutazione al valore attuale dei cespiti (che può ben essere differente da quello contabile) e alla capacità di produrre reddito: in poche parole si valuta l'avviamento ...

per i beni in comodato ... bisognerebbe leggere il contratto ... ma non escluderei a priori che non possano avere un'influenza nella valutazione.
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

le partecipazioni qualificate di una Srl ancorchè di proprietà di persone fisiche sono detenute fiduciariamente (per ragioni di anonimato) da una società fiduciaria.
Secondo voi è possibile procedere alla rivalutazione secondo perizia di stima e procedere al versamento del 4%.


Pare corretto sostenere che, nel caso in esame, sia applicabile il principio della trasparenza fiscale delle società fiduciarie, in virtù del quale l'effettivo soggetto passivo dell'imposizione rimane il fiduciante-proprietario (persona fisica), il quale potrà dunque affrancare il valore delle partecipazioni ai sensi delle citate disposizioni, anche in considerazione del fatto che le eventuali plusvalenze derivanti dalla loro cessione si realizzano in capo ad esso.
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

evidentemente ti riferisci alla formulazione della perizia di stima:
2)non puoi considerare le attrezzature in leasing tra le attrezzature, anzi devi considerare il debito rappresentato dall'impegno contrattuale a pagare le rate future.

Non sono d'accordo con il collega.
Se si tratta di leasing finanziario e non operativo, io in perizia i beni in leasing li considero fra le attivita', e nel conto economico depuro i canoni leasing e li sostituisco con gli ammortamenti. Naturalmente il residuo debito lo computo fra le passivita'.
La bibbia delle valutazioni, dove trovi questo ed altro e' il Guatri-Bini.
Buona perizia
FM
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

Io ho deciso di valutare il bene in leasing per differenza tra il valore del bene oggi e le rate ancora da pagare.
Ho trovato nelle mie ricerche che non si possono rivalutare i beni in leasing nelle rivalutazioni di beni ma per quanto riguarda le quote non ho trovato niente.
grazie a tutti
 
Riferimento: rivalutazione partecipazioni sociali

Valutare il bene il leasing come differenza tra il valore attuale e le rate ancora da pagare e' corretto, pe quanto attiene alla parte patrimoniale.
Ma se ad esempio stai utilizzando il metodo misto patrimoniale-reddituale, per coerenza nella determinazione del reddito normale atteso non vanno naturalmente considerati i canoni leasing ma gli ammortamenti (e relativi effetti fiscali).
E' abbastanza chiaro il meccanismo e il requisito di coerenza?
 
Alto