Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione immobile

F

francesca1

Ospite
la società è stata costituita 1.12.2004 posso rivalutare l'immobile in base alla nuova finanziaria?
 
Hai ragione francesca a chiedertelo, certo che non son stati per niente chiari, tuttavia per me non puoi farlo.

La legge Finanziaria 2006 (articolo 1, comma 469 e seguenti) dispone una nuova possibilità di effettuare la rivalutazione dei beni di impresa - ossia i beni materiali e immateriali, con esclusione di quelli alla cui produzione e al cui scambio è diretta l'attività di impresa, nonché le partecipazioni in società controllate e collegate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, costituenti immobilizzazioni - risultanti dal bilancio relativo all'esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2004.
La rivalutazione va effettuata nel bilancio o rendiconto dell'esercizio successivo (ossia quello relativo al 31 dicembre 2005, in ipotesi di soggetto con esercizio coincidente con l'anno solare) a condizione che l'approvazione dello stesso avvenga successivamente alla data di entrata in vigore della Finanziaria 2006 (1° gennaio 2006).
E' previsto (comma 469 e 476) che si debba fare riferimento alle disposizioni contenute nella precedente legge di rivalutazione (legge 21 novembre 2000, n. 342) nonché alle norme attuative stabilite dal Dm 13 aprile 2001, n. 162 ed a quelle previste dal Dm 19 aprile 2002, n. 86.

Il comma parla di rivalutazione da effettuarsi nel bilancio dell'esercizio successivo (e quindi nel 2005 per il 2004): ora, se hai compreso il mese di dicembre del 2004 nel bilancio d'esercizio 2005 quest'ultimo non è successivo a nulla visto che è il primo bilancio in assoluto ad esser redatto dalla società.

Personalmente, ipotizzato quanto sopra, non lo farei.
Se poi hai fatto un bilancio per l'esercizio chiuso al 31/12/2004 ed uno lo farai per quello chiuso al 31/12/2005, beh, allora vai tranquilla ed applica la rivalutazione.

saluti.

nick

[%sig%]
 
in effetti io ho un solo bilancio con esercizio 13 mesi e cioè 1.12.2004-31.12.2005.quindi secondo la norma non lo posso fare.ho capito bene?
 
Alto