Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione beni d'impresa? si può?

chieti

Utente
Salve a tutti. Mi sono imbattuto nella problematica della rivalutazione dei beni di impresa e non riesco a venirne fuori. Vi chiedo delucidazioni in merito. Il caso è questo:
ditta individuale che acquista un terreno da un consorzio industriale. tale terreno è iscritto in contabilita (ordinaria)
la ditta intende rivendere tale terreno e mi chiede se è possibile fare una rivalutazione di esso.
ora i dubbi miei sono questi:
è possibile fare questa rivalutazione?
chi deve fare e giurare la perizia?
quali sono le imposte sostitutive da pagare e in che termini?
quale riferimento normativo potrei considerare?
grazie e spero di trovare un aiuto, considerata anche l'imminente scadenza.
Buon lavoro a tutti. :yes2:
 
Riferimento: rivalutazione beni d'impresa? si può?

Salve a tutti. Mi sono imbattuto nella problematica della rivalutazione dei beni di impresa e non riesco a venirne fuori. Vi chiedo delucidazioni in merito. Il caso è questo:
ditta individuale che acquista un terreno da un consorzio industriale. tale terreno è iscritto in contabilita (ordinaria)
la ditta intende rivendere tale terreno e mi chiede se è possibile fare una rivalutazione di esso.
ora i dubbi miei sono questi:
è possibile fare questa rivalutazione?
chi deve fare e giurare la perizia?
quali sono le imposte sostitutive da pagare e in che termini?
quale riferimento normativo potrei considerare?
grazie e spero di trovare un aiuto, considerata anche l'imminente scadenza.
Buon lavoro a tutti. :yes2:

È interessato alla rivalutazione chi possiede terreni al di fuori del regime di impresa, cioè chi esegue operazioni suscettibili di generare redditi diversi di cui all'articolo 67 del Testo unico delle imposte sui redditi. Si tratta esattamente:
- delle persone fisiche, per le operazioni estranee all'esercizio di attività d'impresa;
- delle società semplici e società e associazioni a esse equiparate, quali, ad esempio, le società di fatto che non hanno per oggetto l'esercizio di attività commerciali;
- degli enti non commerciali, per le operazioni realizzate al di fuori dell'attività commerciale eventualmente esercitata.
 
Alto