Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalsa INPS 4% e compilazione quadro RP

P

Pietro

Ospite
Nelle fatture emesse ho conteggiato la rivalsa INPS 4%. A questo punto nel rigo "contributi previdenziali ed assistenziali" del quadro RP, devo riportare i contributi INPS versati nel 2003, al netto del 4% addebitato ai clienti in fattura?
Grazie
 
Carissimo Pietro,
la rivalsa del 4% e imponibile irpef quindi lo rilevi nel quadro RE tra i compensi professionali. Nel quadro RP devi indicare eventuali acconti e saldi versati. Nel quadro RR nella sezione gestione separata metterai il reddito professionale che scaturisce dal quadro RE e su quello applicherai l'aliquota contributiva 10% o il 14%.
Sbrigati altrimenti se paghi dopo il 20 luglio ti tocca calcolare sanzioni e interessi.
 
Grazie per la risposta....Però ho un dubbio e cerco di fare un esempio.
Versamenti saldo e acconto INPS nel 2003: 1000
Rivalsa INPS 4% addebitata nelle fatture: 100
Nel quadro RP oneri deducibili, devo indicare 900 (1000 - 100) o 1000?
Grazie
 
DEvi indicare solo i contributi da te "FISICAMENTE" sostenuti, per capirci qlli che hai pagato con F24 a GIUGNO/LUGLIO 2003 saldo e acconto e NOVEMBRE 2003 acconto.
Il 4% a cui fai riferimento è solo un contributo che ti dà il tuo commitente.
 
Nel quadro RP metterai 1000 cioè acconti + saldo pagati nel 2003. Per fare un esempio il 4% di rivalsa lo devi considerare come una maggiorazione al tuo compenso. La gestione separata si calcola sul reddito professionale: supponiamo che tu abbia addebitato in fattura per il 4% € 400,00 e il tuo reddito da RE è zero non versi nulla all'inps.
Spero di essere stato chiaro.
buona giornata
 
Alto