Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuto d'acconto e IVA

V

Vani

Ospite
Buongiorno,

Vorrei sapere la diffrenza tra il ritenuto d'acconto e l'IVA?

Grazie.

Vani
 
Ciao,

Ho un'altra domanda. E possibile di applicare su una ricevuta il retenuto d'acconto E l'iva?

Grazie.

Vani
 
nelle parcelle dei professionisti trovi sia l'iva che la ritenuta d'acconto.
imponibille+ iva-ritenuta d'acconto= totale da pagare al professionista, importo ritenuta d'acconto la versi con F24.in pratica paghi solo la ritenuta la professionista tramite l'F24.
 
vani
la ritenuta d'acconto è una anticipazione dell'imposta diretta che ciascun contribuente è tenuto a sopportare per il fatto di essere un soggetto che possiede redditi.E'una imposta diretta(ires o irpef) e presuppone che il soggetto passivo produca redditi che dovrà dichiarare.Si chiama ritenuta d'acconto poichè essa non esaurisce il rapporto tributario, ma è appunto un acconto che si detrarrà dalla imposta dovuta.
L'iva invece è una imposta indiretta che nell'ambito di un processo produttivo- economico percuote, senza inciderli, i soggetti che effettuano scambi economici, limitandosi ad incidere solo sul soggetto ultimo consumatore.
Sulla seconda domanda se parli di ricevuta e non di fattura hai già di per sè escluso che detto documento sia emesso da un soggetto iva e quindi si applicherà solo, ove ne ricorrano i requisiti, la ritenuta d'acconto.
ciao
 
Alto