Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute d'acconto

dan77

Utente
Buonasera,

vorrei cortesemente capire come incidono le ritenute d'acconto nella dichiarazione dei redditi.

Giusto per capire: supponiamo che nel 2007 ho versato ritenute d'acconto per un importo pari a € 1000,00. Tale importo va ad abbassamri il reddito di 1000,00 € oppure sui 1000,00 deve essere calcolata qualche % ed il mio reddito sarà poi abbassato di tale percentuale?

Inoltre, colgo l'occasione..ho acquistato un auto nel 2007 che ho messo in ammortamento. Il suo costo è stato di 14000 € + iva. Mi confermate che per il primo anno porterò a costo il 12.5% di 14000 €?

Spero di essere stato chiaro.

Anticipatamente ringrazio
 
Riferimento: Ritenute d'acconto

Una volta calcolate le imposte sul reddito le ritenute d'acconto diminuiscono il valore delle imposte. Se esce un'imposta di 1500 tu sottrai le ritenute per 1000 e versi solo 500.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Ritenute d'acconto

Scusa l'ignoranza...per imposte si intende la cifra finale risultante che dovrei pagare? Da tale cifra tolgo poi anche le ritenute?

E per l'ammortamento auto che mi dici?


Grazie infinite
 
Riferimento: Ritenute d'acconto

Una volta determinata l'imposta netta (per es 1.500,00) sottrai le ritenute che hai subito (per es 1.000,00) ed otterrai una differenza di 500,00 alla quale dovrai sottrarre eventuali crediti precedenti e/o acconti versati.

Per quanto riguarda l'auto .... si il primo anno l'ammortamento è del 12,50%
 
Riferimento: Ritenute d'acconto

la ritenuta la sottrai dell'imposta lorda calcolata sul reddito imponibile che è già la risultante di tutti i tuoi introiti meno i costi sostenuti, ammortamenti compresi.

Es.
ricavi, introiti, chiamali come vuoi € 25.000
costi diversi € 10.000-
ammortamenti auto € 5.000-
----------
reddito imponibile € 10.000

Imposta lorda € 2.300
detrazioni € 500-
Ritenute acc. € 1000-
-------
imposta vers € 800.

Ciao
 
Alto