Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute d'acconto

L

Lara

Ospite
Devo registrare una fattura di un fornitore professionista per un cliente in contabilità semplificata.
E' giusta la seguente scrittura nel registro iva?:

consulenze amm.ve 100.00
contr.2% 2.00
iva a credito 20.40
debito ritenuta d'acconto -20.00
fornitore 102.40

Ho praticamente rilevato nella registrazione iva, l'importo della ritenuta d'acconto in modo che tale il debito compaia nei registri iva.
Tale procedura la ritengo obbligatoria in quanto, essendo una contabilità semplificata, non avrei altro modo di rilevare la r.a. come invece succede per le ordinarie.
L'unico problema e' che non so se c'e' una disposizione di legge.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
Lara
 
E che codice Iva hai messo per la rit. acconto??? Io non credo si ponga il problema della sua annotazione, considerando che debito rit. acconto sia un conto patrimoniale (quindi non per cont. semplificate) e anche perchè non si tratta di costo che poi concorrerà alla formazione del reddito, in quanto destinato ad essere versato all'erario.
 
La r.a. l'ho registrata con codice fuori campo Iva.
...sono d'accordo ma come possono incrociare i dati del 770 se non vi è alcuna registrazione su alcun registro?
Eppure credo sia giusto cosi'.
 
lo definirei un "tuo aggiustamento" contabile, che dovrebbe essere supportato dal programma che usi...non hai comunque alcun obbligo di contabilizzarla, ai fini iva ti interessa l'imponibile, l'imposta ed il totale; devi quindi porti il problema solo ai fini di un aggancio, anche automatico, con la gestione ritenute per mod. 770, ciao.
 
Re: anche x Bicia.....Ritenute d'acconto

Per il 770 dovrai ricorrere ad una compilazione manuale con l'insertimento nei campi appositi dei dati richiesti, altrimenti, se si hanno diversi acquisti con r.a. per lo stesso soggetto in cont. semplificata, creati un cliente fittizio in contabilità ordinaria e registra solo le fatture/parcelle con r.a. ai fini 770!

X Bicia: mi par tu abbia ripetuto meco......;)
 
Re: anche x Bicia.....Ritenute d'acconto

...era per farti...compagnia...!!!???
 
Re: anche x Bicia.....Ritenute d'acconto

Grazie, sei sempre la personificazione della gentilezza.......:))
 
Re: anche x Bicia.....Ritenute d'acconto

???? no, era solo il "meco" pensiero...!!!!
 
Re: anche x Bicia.....Ritenute d'acconto

Se i nostri "mechi" corrispondono, e tu senti compunque il bisogno di esprimerli, è vero, mi hai fatto compagnia, e la gentilezza si personifica..........e fa "meco" tanta gioia...........
 
Re: anche x Bicia.....Ritenute d'acconto

meco, io, me, medesima, stessa, tanta "meca" gioia...chissà se "teco" manterrai la stessa gioia fino a dopodomani...
 
Alto