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Ritenute d'acconto aiutoooo

Aveei da porvi un quesito è poco che lavoro da un Commercialista e proprio oggi mi è capitata una cosa che ora vi spiego e per la quale avrei URGENTE bisogno di aiuto

Se io faccio pagare una ritenuta es. a Marzo e il Cliente la paga per 2 volte, ce ne accorgiamo a Ottobre posso fare versare a Novembre F 24 con lo stesso codice delle r_a di Marzo, ma sostratta del credito che maturava il Cliente ( es. r_a di Marzo era di 10 € io a Ottobre ho una r_a con codice uguale di € 20 da far versare a Novembre e anzichè far versare 20 faccio versare 10) oppure devo aspettare che vengano fatte le certificazioni e quindi creato il credito al 16/03?

Se c'è il credito al 16/03 posso utilizzarlo poi ad Aprile e quindi fare versare per intero la ritenuta?

Chiedo aiuto diperatamente per paura di un mega kazziatone lunedì....... almeno vado preparata al lavoro......
 
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Ciao, non comprendo bene la questione di ottobre, nel senso che non comprendo se hai già versato la sola differenza; situazioni del genere capitano a iosa e da un bel pacchetto di anni si risolvono facilmente.

E' sufficiente chiedere una ricombinazione dei codici di versamento; cioè fai un'istanza all'ADE in cui chiedi che il secondo versamento di 10 non sia considerato per marzo ma per ottobre, per cui in ottobre ti trovi la ritenuta versata in due pezzi: uno è il saldo di 10 e l'altro il "giroconto" di 10 a seguito della tua istanza, per un totale di 20.

Non ho un modello di istanza sottomano, ma ne trovi facilmente su internet; quindi - se tu arrivi preparata in ufficio - non vedo che cosa possano dirti; solo chi non lavora non sbaglia, l'importante è saper trovare da soli una soluzione e non costringere gli altri a darsi da fare per rimediare ai tuoi errori. Se proprio vuoi strafare, puoi dire in ufficio che consegnerai l'istanza al di fuori dell'orario di lavoro. Più di così cosa dovrebbero volere da una collaboratrice?.

Se non è chiaro, chiedi senza problemi.

Ciao e buon fine settimana

Roberto
 
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Grazie per la tua risposta, mi consola molto sapere che non ho fatto un così grave pasticcio... sopratutto perchè un week end in angoscia non è il massimo ( non riesco a chiudere la porta dell'ufficio e lasciarmi tutto li)... comunnque la cosa mi è abbastanza chiara, ma non c'è un termine per poter fare questa cosa? Facevo l'esempio Marzo Ottobre per poter fare capire che me ne sono accorta tardi... ma mi era capitato tempo fa, però ad esempio a Marzo il Cliente aveva versto i suoi 10 + 10 ( il secondo quindi è un credito r_a 1040), a Aprile se aveva 1040 da versare facevo la differenza e la facevo versare, ora la mia domanda è questa, ma ci sarebbe quindi un termine per il recupero dei crediti per le r_a? Ho commesso errori anche negli anni scorsi? Il nostro titolare ci faceva sempre fare così e la paura dell'errore è nata dal fatto che è passato troppo tempo....

Grazie davvero per sprecare un'pò di tempo per aiutarmi... davvero ho l'angoscia x lunedì....
 
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Ciao, capisco benissimo l'angoscia di chi è all'inizio, mi fai tornare giovane :D

Trattandosi di errori formali, è bene correggerli prima che vengano compilate le dichiarazioni, quindi per il 2008 hai ancora tempo, ma ho visto che persino a dichiarazione chiusa vengono accettate le correzioni; non solo, normalmente anche quando ti arriva l'avviso bonario basta andare all'AdE e sistemano tutto senza neanche far pagare una sanzione (una volta si rischiava la denuncia penale persino per il semplice ritardato pagamento).

Se hai in giro "compensazioni" di anni addietro, magari sarebbe il caso di fare un controllino ed una serie di correzioni, giusto perché in automatico arriva l'avviso bonario al cliente ed è sempre sgradevole (naturalmente poi con il cliente si dà la colpa ai soliti pasticcioni dell'ADE che mandano cartelle pazze, però è veramente poco simpatico nei loro confronti :rolleyes:)

Quindi domani sera potrai scatenarti in discoteca senza problemi :D

Buon divertimento
Roberto
 
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Eh, mi sono scordata le serate in discoteca, con due bimbe... bhè comunque ti ringrazio per l'aiuto e ti stresso ancora un secondo poi giuro che non rompo più... ma io non ho mai sentito parlare dell'ADE ed credo che lui ( il mio capo) non utilizzi questo sistema, quando deve correggere date o codici tributo va direttamente all'Agenzia delle Entrate che gli rilascia l'attestazione di modifica, ma il mio problema è anche questo, in contabilità l'ho registrato nel patrimoniale come credito a Marzo 2008 e poi a Novembre 2008 ho girocontato a ritenute in modo che dimunisse il suo debito, ti dicevo che io sapevo che potevi recuperare il credito della r_a ( compensando come ti dicevo lo stesso codice tributo) nell'anno ma non so se c'è un termine preciso o se questa operazione è proprio sbagliata.... è un bel lavoro, ma davvero angosciante....
 
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Ciao, in effetti AdE sta per A-genzia d-elle E-ntrate :D
Hai fatto correttamente la scrittura di rilevazione del credito e poi la compensazione in novembre, solo che devi appunto regolarizzarla anche all'AdE affinché i codici corrispondano (attualmente a loro risulta un esubero in marzo e una mancanza di versamento in novembre).

A dire il vero potevi anche evitare di rilevare il credito in marzo in quanto si capisce che è una scrittura "posteriore", dato che nessuno versa in marzo per novembre, però ti può servire giusto per quadrare ogni fine mese da aprile a ottobre le ritenute con il saldo a 0.

Comunque sappi che puoi anche compensare codici erariali diversi, spezzare un versamento in più codici ecc ecc (solo quando entrano in gioco altri enti, tipo INPS gli incroci non si possono fare) e che fino alla dichiarazione (quindi per il 2008 fino alle dichiarazioni inviate nel 2009) non ci sono problemi.
Per le scritture, non essendoci obbligo di stampa fino a tre mesi dopo la dichiarazione, puoi fare le modifiche tranquillamente, altrimenti dovrai ristampare quelle già fatte.

Eventualmente ci ... leggiamo domani.

Roberto
 
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ok tutto chiaro sono un'pò più tranquilla di prima.... ma lui ( il boss) ha già preparato le certificazioni quidi da quanto posso capire anche quello è tranquillamente correggibile... che sollievo credevo di dover pagare di tasca mia per il ravvedimento, inivece così niente ravvedimento... scusa per l'ignoranza della ADE ora è chiaro.... ti ringrazio infinitamente davvero, nn sai che angoscia che ho avuto fino ad ora....
 
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ciao, non credo che le certificazioni siano sbagliate (a meno che le compensazioni siano state fatte in anni di imposta differenti) perché il totale delle ritenute e degli imponibili è identico (se fate il dettaglio mese per mese è un altro conto, però è strano che non sia emerso che in un mese la ritenuta non corrispondeva all'aliquota sull'imponibile).

Se vuoi completare il lavoro, puoi preparare tu la domanda per l'AdE utilizzando questo modulo
http://liguria.agenziaentrate.it/sites/liguria/files/public/moduli/mod22.rtf

Le impiegate autocorreggenti sono molto apprezzate dai "boss", quanto meno per l'impegno :D

buona domenica
Roberto
 
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Grazie ancora, mi sei stato davvero d'aiuto, buona domenica a te e ti farò sapere gli sviluppi di lunedì..... perchè il mio capo non è comprensivo così?
 
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tutto ok volevo solo dirtelo e grazie ancora per l'aiuto alla fine non mi ha fatto il kazziatone come temevo ma abbiamo sistemato il tutto come dicevi tu... grazie ancora
 
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