Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta di acconto

SISINO

Utente
Un titolare di p.iva con attività di muratore ha emesso nel 2010 una fattura ad un condominio con l'applicazione della ritenuta di acconto del 10%. Il condominio ha effettuato il bonifico al lordo della ritenuta e la banca ha regolarmente trattenuto l'importo della ritenuta. Qualcuno mi sa indicare in quale rigo del modello Unico 2011 P.F. debba essere inserito l'importo della ritenuta.
Grazie e cari saluti
 
Premesso che la banca deve aver inviato la certificazione, l'importo va indicato a rigo CM13 se contribuente minimo ovvero a rigo RN32 in caso di contribuente ordinario.
Ciao.
 
Un titolare di p.iva con attività di muratore ha emesso nel 2010 una fattura ad un condominio con l'applicazione della ritenuta di acconto del 10%. Il condominio ha effettuato il bonifico al lordo della ritenuta e la banca ha regolarmente trattenuto l'importo della ritenuta. Qualcuno mi sa indicare in quale rigo del modello Unico 2011 P.F. debba essere inserito l'importo della ritenuta.
Grazie e cari saluti

dipende da come hai inquadrato la contabilità del muratore.
se come immagino il muratore sia in contabilità semplificata allora le ritenute vanno allocate nel quadro RG35 colonna 6.
ciao
 
Scusami Giuseppe ma perché dovrebbe compilare il rigo RG35 col. 6?
Dalle istruzioni non mi pare sia questo il caso in cui bisogna compilarlo, o sbaglio?
Ciao.
 
Scusami Giuseppe ma perché dovrebbe compilare il rigo RG35 col. 6?
Dalle istruzioni non mi pare sia questo il caso in cui bisogna compilarlo, o sbaglio?
Ciao.

no, non sbagli ed il problema, rocco è molto semplice
spesso i quesiti sono mal formulati ed ho notato solo successivamente alla risposta che ho formulato, che chi aveva posto il quesito aveva chiarito in un altro post di essere contribuente minimo.
tu invece evidentemente avendolo letto hai risposto in modo corretto ed io invece no
cordialità
 
Alto