Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'aconto non versata

C

clarabella

Ospite
salve un quesito veloce veloce:
Sono una geometra,libera professionista e circa 2 anni fa ho fatto una fattura con ritenuta d'acconto a d un cliente,e questo non me l'ha
mai versata e ora il fisco manda a me una richiesta di pagamento,è giusto?non posso far nulla?i soldi,da me,sono stati detratti dalla mia fattura per codesto pagamento.Grazie fin d'ora.
saluti
 
La responsabilità è tutta del tuo cliente il quale a suo tempo avrebbe dovuto rilasciarti la certificazione della ritenuta a tuo carico per permetterti di inserirla nella tua dichiarazione redditi.
Ma tu hai questa certificazione?
 
purtroppo non me l'ha mai inviata,ha sempre rinviato la cosa dicendomi
sempre "te la mando,etc etc".Ora ammette di non trovarla più e cosa più interessanre anche la sua commercialistadice di non averla.
INdi la sola cosa cho posso pensare è che se di questo pagamento non vi è traccia,si può tranquillamente pensare che non ha mai provveduto all'obolo...
Grazie per risposte
 
Ehm, un momento, che io sappia esiste una "solidarietà fiscale"....nel senso che se il sostitutio d'imposta non versa la r.a., il soggetto passivo è coobbligato. Sbaglio?
 
Scusa la mia ignoranza,ma il soggetto passivo sarebbe il mo cliente?
La mia commercialista dice che il fisco,al momento possiede il mio nominativo,indi pago io (Pare che al fisco non interessi nulla del mio cliente.).Volevo sapere se esitono leggi o regolamenti a cui poter far riferimento..
Grazie anche a te Cleopatra 758
 
http://www.notariato.it/cnn/notaio/Studi_e_approfondimenti%5CTributario%5C39.htm

vedere sopra, ottima analisi del problema
 
Alto