Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

buongiorno, sono pensionata e faccio regolarmente il 730. Quest'anno un'azienda mi ha chiesto se posso andare a distruggere un vecchio archivio, per fare questo mi riconosce 1000 euro netti. Come devo fare la "fattura" con la ritenuta d'acconto, affinchè mi rimangano questi 1000 euro netti, devo poi aggiungere alla mia pensione questo reddito, io attualmente ho una pensione di 12.000 euro l'anno che aliquota pagherò? Grazie a tutti e in particolare a chi mi darà questo suggerimento. Grazie ancora Carla
 
non credo tu possa parlare di fatture, ma di ricevute i cui importi dovranno essere al lordo ossia maggiorati della ritenuta d'acconto del 20%.
Questi redditi dovranno essere sommati in sede di dichiarazione dei redditi al netto delle spese che potresti sostenere per effettuare questo lavoro.
ciao
 
Con un reddito di pensione di 12.000€ l'aliquota Irpef è del 23% (esclusi i 7.750 non tassati), la ritenuta d'acconto che ti operano è del 20%, per cui in assenza di altri redditi la differenza del 3% sarà calcolata con il modello 730.
 
Salve a tutti,
sono un libero professionista che spesso si avvale di contratti a tempo determinato e di ritenute d'acconto.
In questo momento sto per superare la soglia dei 5.000 euro per la Ritenuta d'Acconto occasionale.
Devo inserire il contributo l'inps in quanto con la prossima ritenuta li supererò.
Mi ricordo che 1/3 veniva addebitato sulla mia ritenuta (oltre al solito 20% di irpef),
gli altri 2/3 venivano versati dal cliente nel successivo anno.

Mi sapreste dire qual è l'aliquota inps totale che dovrò detrarre, cioé i 3/3?

Grazie mille
Piero
 
Alto