Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

S

Simone Ronchini

Ospite
<HTML>Salve a tutti, ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio quesito. Ho da poco avviato un'attività come webmaster e docente di informatica. Sono un libero professionista, quindi nelle fatture che rilascio alle aziende inserisco anche la ritenuta d'acconto e il conguaglio inps (così mi ha detto il commercialista). Ho fatto la prima fattura ad agosto e il cliente (un altro libero professionista), dovendo partire per le vacanze, ha preferito darmi l'importo della fattura e anche quello della ritenuta d'acconto, chiedendomi di occuparmi di tutto. Ho quindi passato la questione in mano al commercialista che mi ha detto che avrei dovuto pagare in bancha la ritenuta entro il 16 di settembre. Ora però lui ha pensato bene di andare in ferie e rientrerà tra un mese circa. Sono quindi passato in banca per provvedere al pagamento, dove mi hanno consegnato il modulo f24....ma non ci capisco nulla. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche dritta? O perlomeno dirmi dove posso trovarne qualcuna? Ad esempio.... il contribuente da indicare sono io o il mio cliente... so che sono stupidate....ma non avendolo mai fatto sono un po' in difficoltà. Grazie ancora a chiunque risponderà.</HTML>
 
<HTML>Dovresti compilare il modello F24 con i dati del tuo cliente e quindi cognome, nome, codice fiscale, data e luogo di nascita e residenza.
Fatto questo dovresti compilare la I sezione Erario con codice tributo 1040 e anno di riferimento 2001, inserire l'importo a debito riportare il totale della sezione e del totale generale.
Altra cosa importante devi firmare il modello.
Se mi consenti vorrei salutare il tuo commercialista!!</HTML>
 
<HTML>Riferirò al commercialista. E grazie mille per l'aiuto.
Simone</HTML>
 
Alto