Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

deny77

Utente
Salve a tutti!
Ho una domanda da farvi: io ho un contratto part-time a tempo indeterminato e per arrotondare sto facendo dei lavoretti in ritenuta d'acconto.
Siccome non sono molto pratica, volevo sapere cosa accadrà quando farò il 730 il prossimo anno... ovvero, poniamo che in totale io abbia come secondo reddito (ovvero la ritenuta d'acconto) sui 4.ooo euro annuali, facendo il 730 quanto mi verranno tassati questi soldi?
Pongo questa domanda, perchè mi sto chiedendo quanto effettivamente mi convenga fare un doppio lavoro... non vorrei andarci a rimettere in tasse!

Grazie
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

Non un vero contratto, ma una forma di pagamento per i lavoratori autonomi. Viene usata soprattutto nelle collaborazioni professionali. e nei rapporti di lavoro parasubordinati. L'azienda trattiene il 20% del compenso lordo dalla retribuzione pattuita e lo versa al fisco a nome del lavoratore.
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

No... sono certissima che quei soldi sono da dichiarare nel 730 come altro reddito!!!!
La mia domanda era un'altra!
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

Sicuramente trattasi di lavoro autonomo non derivante da attivita' professionale
Quest'anno si indica nel rigo D3 del 730
Se il tuo compenso e' tassato con R.A. del 20% allora un altr' anno lo indicherai nella casella delle ritenute.
Il cumulo tra lavoro dipendnete e quello "occasionale" fara' scattare una IRPEF maggiore. Per fare un calcolo approssimativo si dovrebbe sapere gia' da adesso quanto imponibile potrai avere e quanta IRPEF avrai pagato....il che non so se lo puoi dedurre....
 
Riferimento: ritenuta d'acconto

Cioè il 20% della somma va indicata nelle ritenute?

Totale imponibile fiscale su lavoro dipendente + totale imponibile lavoro occasionale fanno il totale da dichiarare
Dal calcolo IRPEF che verra' fuori puoi sottrarre l'irpef ritenuta da busta paga e da R.A.
La differenza IRPEF che eventualmente dovrai pagare e' dovuta al cumulo dei due redditi
 
Alto