Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

M

moro

Ospite
Ricevo la fattura del notaio datata 31/03/07 , ho dato un acconto in data 02/04/07, il notaio mi chiede di versare la ritenuta entro il 16/04/07, vi chiedo devo versare la ritenuta in proporzione all'acconto versato o sull'intera fattura? Grazie
 
ciao, io sapevo che la ritenuta si deve pagare entro il 16 del mese successivo al pagamento. tu però hai dato solo un acconto quindi non lo so!
mi interessa anche a me questa cosa
 
Il notaio, essendo un professionista, è tenuto ad emettere fattura contestualmente all'incasso del compenso nel rispetto del principio di cassa.
Di conseguenza, se il notaio ha emesso fattura in data 31/03/2007, anche se in data 02/04/2007 è stato dato un acconto, la ritenuta deve essere versata entro il 16/04/2007.
 
Il notaio, essendo un professionista, è tenuto ad emettere fattura contestualmente all'incasso del compenso nel rispetto del principio di cassa.
Di conseguenza, se il notaio ha emesso fattura in data 31/03/2007, anche se in data 02/04/2007 è stato dato un acconto, la ritenuta deve essere versata entro il 16/04/2007.


non concordo..
la ritenuta va col pagamento del compenso, pago il compenso il 02/04/2007 e verso la ritenuta entro il 16/05/2007
 
Se il notaio emette fattura in data 31/03/2007 il compenso si intende incassato a questa data e la ritenuta deve essere versata entro il 16/04/2007.
Meglio avrebbe fatto il notaio, secondo me, ad emettere fattura in data 02/04/2007 a fronte dell'acconto ricevuto in tale data e di conseguenza la ritenuta avrebbe dovuto essere versata entro il 16/05/2007.
Il problema, secondo me, è che la data della fattura e la data del pagamento devono coincidere nel rispetto del principio di cassa.
 
Se il notaio emette fattura in data 31/03/2007 il compenso si intende incassato a questa data e la ritenuta deve essere versata entro il 16/04/2007.
Meglio avrebbe fatto il notaio, secondo me, ad emettere fattura in data 02/04/2007 a fronte dell'acconto ricevuto in tale data e di conseguenza la ritenuta avrebbe dovuto essere versata entro il 16/05/2007.
Il problema, secondo me, è che la data della fattura e la data del pagamento devono coincidere nel rispetto del principio di cassa.

non concordo..
io posso emettere fattura oggi e incassarla tra sei mesi.. e la ritenuta va versata il 15 del mese successivo al pagamento, quindi tra sette mesi.

il principio di cassa non c'entra nulla con l'emissione della fattura la quale può essere emessa prima dell'incasso delle competenze stesse.

la ritenuta va col pagamento del compenso e la tassazione del compenso, per il professionista che lo riceve, anche..
ma ciò non toglie che la fattura può benissimo esser emessa prima, in rispetto pieno delle previsioni del dpr 633/72.
Quindi o la emetto prima o contestualmente ma in ogni caso MAI dopo il pagamento.
 
Alto