Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto.

R

Riccardo

Ospite
Non ho capito bene come funziona il meccanismo della ritenuta d'acconto per un professionista. Se potete darmi un chiarimento.

Chi la deve pagarla? Io che faccio la fattura o il cliente?
Trattandosi di un anticipo di quello che dovrei pagare io al fisco al momento della dichiarazione annuale in teoria sarei io ma ho letto il contrario. Mi pare una stranezza. Comunque sia una ricevuta devo tenerla io .
Ho capito che con i normali privati non si fa ma invece si per lavori da fare per altri professionisti o società. Non è che mi sia molto chiara la cosa ad essere sincero. Riguardo la percentuale della ritenuta se non sono cambiate le cose dovrebbe essere 20% della prestazione
La stessa percentuale che c'è per l'IVA ma in quel caso si fa calcolo tenendo conto anche del 2% contributo previdenziale .

Scusate se la domanda è lunghetta.
Grazie
Roberto



P.S.
PER CONOSCENZA METTO QESTO ESEMPIO DI FATTURA
CHE HO TROVATO SU INTERNET CHE MI PARE FATTO BENE.


Dott. Agr. Mario Rossi
Via Roma 1
Milano
C.F. ............ P.IVA ..........

Fattura n. ..... del .....

Onorari
Spett.le Ditta ...............................
Indirizzo..................................................
P. IVA. ...................

Descrizione delle prestazioni (A) 1 625.25
Contributo previdenziale 2% (ex art. 8 Dlgs. 103/96) . 32.51
Imponibile IVA (B) 1 657.76
IVA 20% su (B) 331.55
Totale fattura 1 989.31

Ritenuta d'acconto 20% su (A) 325.05
Netto da pagare 1 664.26 <<<<<<<<<
 
Chi deve pagare la ritenuta di acconto?
Il pagamento vero e proprio (cioè compilare l'F24 e portarlo in banca) lo effettua la ditta a cui hai fatto la fattura, ma, effettivamente, la ritenuta ti viene detratta dal totale da pagarti; quindi non è sbagliato dire che la paghi tu. La porterai poi in detrazione come imposte pagate.
La percentuale e del 20% solo sul compenso.
Ciao
Emilio
 
La fattura con ritenuta d'acconto va effettuata soltanto se la prestazione professionale va eseguita ad una ditta o una società o ente con partita iva.
Invece se è resa ad un privato non va indicata la ritenuta d'acconto.
La ritenua di acconto del 20% in quanto detratto dal tuo compenso deve essere
 
Alto