Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

C

Carla Donato

Ospite
<HTML>Scusate,
ma la ritenuta d'acconto deve sempre versarla il cliente? Il cliente a cui ho fatturato mi ha detto che posso versarla io, solo che le ultime due fatture (pagate lo stesso modo della data di fatturazione) non ho versato la ritenuta d'acconto. Ora volevo provvedere, ma questo è fattibile? Comporta una penale? E in che misura?

Grazie
Carla Donato</HTML>
 
<HTML>La ritenuta va versata dal cliente (sostituto d'imposta) e non da te (sostituito): non effettuare alcun versamento tanto le sanzioni sono a carico del sostituto d'imposta (cliente).</HTML>
 
<HTML>
Quindi qualora se ne dovesse essere scordato a me non cambia nulla, non rischio nulla ne ora ne in fase di dichiarazione dei redditi?
Loro al contrario cosa rischierebbero?
Però a questo ad ogni mio compenso sarà sottratto la ritenuta d'acconto e dunque il mio netto è inferiore, è sempre così pur se ho la partita iva e non sono una semplice co.co.co o co.occasionale?
Grazie ancora</HTML>
 
<HTML>Tu non rischi nulla: ti limiterai ad indicare il compenso percepito, nella dichiarazione dei redditi, senza ovviamente recuperare la ritenuta d'acconto che non hai subito.</HTML>
 
<HTML>Il fatto che non recupero la ritenuta d'acconto che non ho subito, vuol dire che mi toccherà pagare più tasse? A questo punto mi sorge un dubbio. Se io dovevo percepire 1.000, dei quali 800 in busta e 200 doveva versarli l'azienda come ritenuta d'acconto. A questo punto in fase di dichiarazione dovrò versarli poi io e praticamente quell'azienda si risparmiata 200 euro???

Grazie ancora</HTML>
 
Alto