Roby55
Utente
Ho l'opportunità di fare alcuni servizi fotografici commissionati da privati. Da un punto di vista della tassazione vorrei capire come mi devo comportare.
Mi sembra di avere capito che devo fare una ritenuta d'acconto.
Supponiamo che il prezzo del servizio sia di 1000 Euro.
La ritenuta d'acconto è pari al 20%?
Chi la deve pagare, io o il mio cliente? Preferirei non caricare il cliente di questo onere, quindi preferirei pagarla io, è possibile?
Con che modalità deve essere pagata? F24 o altro metodo? qual'è il codice tributo? Deve essere pagata ogni volta che si riceve un pagamento oppure più ritenute relative a diversi pagamenti ogni mese, trimestre o altro?
Nel caso esiste un esempio di come deve essere compilato il modello F24?
Devo applicare una qualche marca da bollo sulla ritenuta d'acconto? Di che valore?
E' necessario compilare un modulo specifico di ritenuta d'acconto? Dove posso trovare un esempio di modulo prestampato da poter utilizzare?
Grazie per l'assistenza.
Roberto
Mi sembra di avere capito che devo fare una ritenuta d'acconto.
Supponiamo che il prezzo del servizio sia di 1000 Euro.
La ritenuta d'acconto è pari al 20%?
Chi la deve pagare, io o il mio cliente? Preferirei non caricare il cliente di questo onere, quindi preferirei pagarla io, è possibile?
Con che modalità deve essere pagata? F24 o altro metodo? qual'è il codice tributo? Deve essere pagata ogni volta che si riceve un pagamento oppure più ritenute relative a diversi pagamenti ogni mese, trimestre o altro?
Nel caso esiste un esempio di come deve essere compilato il modello F24?
Devo applicare una qualche marca da bollo sulla ritenuta d'acconto? Di che valore?
E' necessario compilare un modulo specifico di ritenuta d'acconto? Dove posso trovare un esempio di modulo prestampato da poter utilizzare?
Grazie per l'assistenza.
Roberto