Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

M

Manu

Ospite
ogni tanto faccio dei lavoretti che mi vengono pagati con ritenuta d'acconto, praticamente mi emettono ritenuta d'acconto tanto per giustificare la loro uscita di cassa, volevo sapere i limiti per la dichiarazione di questi introiti......cioè......devo dichiarare questi soldi che prendo oppure no???

[%sig%]
 
E che vuoi evadere? Si devi dichiararli come altri redditi di lavoro svolti occassionalmente. Il limite tra la occasionalità e la continuità è data da 30gg di collaborazione nel corso dell'anno oppure compensi superiori a 5.000,00 euro complessivi sempre nell'anno. Se superi tali parametri sei considerata collaboratrice continuativa con obbligo di iscrizione all'INPS e all'INAIL. L'INPS comunica comunque che anche in difetto rispotto al numero di gg, qualora il rapporto sia da considerarsi continuativo, vi è obbligo di iscrizione.

Ciao.
Franco
 
Re: rimborso polizza vita

il rimborso polizza vita è tassato a tassazione separata ?
 
QUINDI SE MI FANNO RITENUTA D'ACCONTO OGNI 4 MESI PER UN TOTALE DI 464 EURO ALL'ANNO DEVO DICHIARARLI COME ALTRI REDDITI....??? SCUSA LA MIA IGNORANZA...E GRAZIE
 
Nel 730/04 li metterei nel campo D5, Redditi Diversi, Tipo di reddito: 8, Somme percepite: quelle dichiarate sulla certificazione dal sostituto d'imposta, Spese: quelle sostenute per la realizzazione del reddito di cui sopra debitamente documentate; Ritenute: quelle dichiarate sulla certificazione dal sostituto d'imposta.
Nell'Unico (rif. a quello dello scorso anno non essendo disponibile la versione 2004):
Campo RL11: Compensi derivanti da att. di lav. autonomo non esercitate abitualmente, Spese: RL20, Ritenute RL23.
Accertati che tale tipologia di lavoro sia REALMENTE occasionale..... e non continuativa (altrimenti collab. a progetto...???)
Ciao.
Franco
 
La tua risposta mi ha chiarito anche il mio problema.. perchè nelle istruzioni del 730 non è chiaro come inserire i redditi di queste collaborazioni occasionali...

Saluti
 
Alto