Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto- RItardo Pagamento

Buongiorno,
devo pagare una ritenuta d'acconto di 200 euro per una notula emessa a dicembre 2014 e scaduta il 16 gennaio (codice 1040).
Non riesco a calcolare le sanzioni e gli interessi con i nuovi tassi in vigore da gennaio per potermi regolarizzare, potete aiutarmi?
Vi ringrazio fin d'ora.
Francesca

La sanzione è del 3% (1/10 del 30%) se il versamento viene effettuato entro 30 gg. dalla scadenza.
Gli interessi vanno calcolati al tasso dello 0,5%.
Saluti.

Scusa, quindi la sanzione è di 6 euro e devo inserirlo in un rigo a parte sempre con codice 1040 e poi devo calcolare lo 0,5xogni giorno di ritardo con codice 8906, giusto?

La sanzione va versata con il cod. trib. 8906 mentre gli interessi vanno sommati all'importo omesso (cod. trib. 1040).
Gli interessi vanno calcolati con la formula (C*i*t)/36500 dove:
C = importo omesso = 200 euro
i = tasso = 0.50%
t = tempo = gg. che vanno dal giorno successivo alla scadenza fino a quello di versamento compreso. Ad es. se intendi versare il 10/02/2015 i giorni da considerare nel calcolo saranno 25.
Penso di non aver dimenticato nulla.
Saluti.

Buongiorno,
dopo aver effetuato il pagamento del modello f24 mi è tornato indietro in banca contestandomi che non avevo ionserito il codice sezione...
Nelle istruzioni per la compilazione era specificato di inserire il codice ER (erario) per il pagamento di ritenuta d'acconto...non riesco a capire cosa e dove ho sbagliato, e appunto nel caso specifico avendo indicato il codice tributo (1040) e quello della sanzione 8906 cos'altro devo inserire, potete aiutarmi?

Alto