Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto residenti all'estero

daniele80

Utente
Buongiorno volevo alcune informazioni riguardante i redditi con ritenuta d'acconto per i residenti all'estero iscritti all'AIRE.

Leggevo sul vostro sito chea ai residenti all'estero iscritti all'AIRE viene applicata una ritenuta a titolo d'imposta del 30% anzichè del 20% rispetto ad un residente sul territorio italiano che deve poi riportarla in dichiarazione dei redditi.

La mia domanda era è possibile applicare la ritenuta a titolo d'imposta del 20% ad un residente all'estero iscritto all'AIRE, qualora il residente all'estero presenti una dichiarazione dei redditi in Italia (Unico o 730) relativa all'anno fiscale in cui ha ricevuto il reddito e dichiarando solamente i redditi occasionali percepiti in Italia?
 
Essendo iscritto all'AIRE, e dunque non residente in Italia, il sostituto di imposta dovrà trattarti come tale per cui ritengo che la risposta al tuo quesito sia negativa.
Inoltre il contribuente non può scegliere ove tassare i redditi percepiti, poiché si dovrà tener conto di quanto previsto dalla convenzione per evitare la doppia imposizione stipulata dallo stato di residenza con l'Italia.
Saluti.
 
Alto