Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto - pensionato

buondì, per favore qualcuno mi risponde dovrei fatturare entro lunedì. grazie


Buond' sono pensionata con un reddito di 26.500 euro mi è stato richiesto di fare un lavoro dal quale vorrei ricavare 3000 euro netti. Devo fare una fattura con la ritenuta d'acconto e poi aggiungerla al mio reddito che secondo me scatto ad una aliquota del 38%. Per favore aiutatemi a fare una richiesta giusta e se possibile fatemi un fax simile della fattura che devo fare. Grazie, ma è urgentissimo. aiutatemi a non rimetterci. grazie carla
 
Riferimento: ritenuta d'acconto - pensionato

buondì, per favore qualcuno mi risponde dovrei fatturare entro lunedì. grazie


Buond' sono pensionata con un reddito di 26.500 euro mi è stato richiesto di fare un lavoro dal quale vorrei ricavare 3000 euro netti. Devo fare una fattura con la ritenuta d'acconto e poi aggiungerla al mio reddito che secondo me scatto ad una aliquota del 38%. Per favore aiutatemi a fare una richiesta giusta e se possibile fatemi un fax simile della fattura che devo fare. Grazie, ma è urgentissimo. aiutatemi a non rimetterci. grazie carla

se ho ben capito sei pensionata e non hai la partita iva. Se questa è la tua situazione non puoi parlare di emissione di fattura ma di ricevuta.
Tale ricevuta, in funzione di ciò che hai scritto dovrà essere articolata così:

Signora Pinco pallino (tuo nome)
indirizzo (tuo indirizz)
citta
Codice fiscale

Data e luogo

Ricevuta n. 1

Spett.le ditta xxxxxx
Via xxxxxxx
Città xxxx

Ricevo l'importo di euro 3.001,81 per le seguenti prestazioni xxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxx
Compenso lordo 3.750,00
ritenuta d'acconto 20% 750,00
totale 3.000,00
Bollo in originale 1,81
netto a pagare 3.001,81

saluti

Ovviamente quello che ti ho scritto rappresenta un modello di ricevuta.
Se vuoi recuperare un qualcosa di imposta che graverebbe sul compenso hai due strade : o aumenti l'importo del compenso in proporzione oppure potresti procurarti qualche spesa che devi sostenere per quel tipo di lavoro da portare in deduzione in sede di dichiarazione (potrebbero essere ad esempio le spese di carburante)
 
Ultima modifica:
Riferimento: ritenuta d'acconto - pensionato

Scusa se intervengo, va tutto bene quello che hai detto e suggerito, non mi trovi d'accordo sulle spese da poter dedurre. Lei in quanto pensionata può solo prestare attività occasionali di lavoro autonomo entro il limite di 5.ooo euro annui, altrimenti le fa cumulo con la pensione e l'Ente (INPS o altro) le decurta l'assegno pensionistico. Il limite dei 5.000 euro à anche collegato al tempo max di 30 gg di lavoro nel corso dell'anno e il tipo di compenso non consente la deduzione analitica di spese.
 
Riferimento: ritenuta d'acconto - pensionato

Scusa se intervengo, va tutto bene quello che hai detto e suggerito, non mi trovi d'accordo sulle spese da poter dedurre. Lei in quanto pensionata può solo prestare attività occasionali di lavoro autonomo entro il limite di 5.ooo euro annui, altrimenti le fa cumulo con la pensione e l'Ente (INPS o altro) le decurta l'assegno pensionistico. Il limite dei 5.000 euro à anche collegato al tempo max di 30 gg di lavoro nel corso dell'anno e il tipo di compenso non consente la deduzione analitica di spese.

l'attività della signora è una attività occasionale di lavoro autonomo e quindi, secondo me, il reddito sarà dichiarato tra i redditi diversi al rigo RL 15 e come vedi su tale reddito sono consentite le spese inerenti la produzione dello stesso.
Se mi citi la normativa di riferimento che non consente la deducibilità di ciò che ho scritto ti sarei grato se me la potessi indicare.
saluti
 
Riferimento: ritenuta d'acconto - pensionato

Sono d'accordo con te, ma sai quanto sia difficile dimostrare l'inerenza delle spese la norma cita testualmente tratto da istruzioni a unico PF

Le spese di cui ai righi RL9 (affitto e concessione in usufrutto di aziende), RL10 (utilizzazione da parte di terzi
di beni mobili e immobili), RL14 (attività commerciali occasionali), RL15 (attività occasionali di lavoro autonomo)
RL16 (assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere) possono essere portate in deduzione solo se
specificamente inerenti la produzione dei relativi redditi.

Io generalmente non mi addentro o rischio almeno di poter essere estremamente sicuro di poter dimostrare l'inerenza. Es (accordo che una sarta deve rendere servizio finito di cucitura di alcuni capi con costi di filati a suo carico) allora in quel caso ho le fatture di acquisto delle materie. E' solo un esempio. Poi non sottovalutate il caso del cumulo pensionistico ho avuto dei problemi veri di recente con Empals e INPS

Ciao
 
Riferimento: ritenuta d'acconto - pensionato

Scusa se intervengo, va tutto bene quello che hai detto e suggerito, non mi trovi d'accordo sulle spese da poter dedurre. Lei in quanto pensionata può solo prestare attività occasionali di lavoro autonomo entro il limite di 5.ooo euro annui, altrimenti le fa cumulo con la pensione e l'Ente (INPS o altro) le decurta l'assegno pensionistico. Il limite dei 5.000 euro à anche collegato al tempo max di 30 gg di lavoro nel corso dell'anno e il tipo di compenso non consente la deduzione analitica di spese.

gentile prostaf
la mia risposta era solo una ipotesi e nessuno ha affermato che fosse semplice o difficile la dimostrazione della effettività e/o della inerenza della spesa.
Voleva essere invece una risposta alla tua drastica affermazione sulla indeducibilità delle spese.
Tra l'altro, se non ricordo male, le nuove disposizioni avrebbero abolito la decurtazione dell'assegno pensionistico in presenza di altre attività lavorative.
Nel nostro settore, atteso le difficoltà interpretative e la rigidità dell'amministrazione finanziaria, vi è sempre un margine di rischio
saluti
 
Riferimento: ritenuta d'acconto - pensionato

Carissimo Giuseppe,
le mie risposte, ed anche il mio dialogare con te, sono sempre rivolte allo scambio di opinioni e mai hanno o vogliono avere intento polemico, stante la difficoltà e l'approssimazione delle norme. Ho colto un certo senso di disapprovazione nella tua risposta precedente, come se il mio intervento volesse essere irriguardoso delle tue riflessioni e dei tuoi suggerimenti, credimi non era quello il mio intento. Io mi baso sul mio buon senso e sull'esperienza del modus operandi delle Agenzie territoriali di Roma collegando il tutto alle norme e all'opportunità, caso per caso, di applicarle pedissequamente. Per quanto attiene, infine, al problema del cumulo pensionistico, le norme di disapplicazione saranno in vigore dal 2009, e a quanto mi riferiscono i miei colleghi e collaboratori consulenti del lavoro, ancora non ne sono chiarissimi i contorni.

Ti saluto cordialmente, io mi chiamo Maurizio
 
Riferimento: ritenuta d'acconto - pensionato

Carissimo Giuseppe,
le mie risposte, ed anche il mio dialogare con te, sono sempre rivolte allo scambio di opinioni e mai hanno o vogliono avere intento polemico, stante la difficoltà e l'approssimazione delle norme. Ho colto un certo senso di disapprovazione nella tua risposta precedente, come se il mio intervento volesse essere irriguardoso delle tue riflessioni e dei tuoi suggerimenti, credimi non era quello il mio intento. Io mi baso sul mio buon senso e sull'esperienza del modus operandi delle Agenzie territoriali di Roma collegando il tutto alle norme e all'opportunità, caso per caso, di applicarle pedissequamente. Per quanto attiene, infine, al problema del cumulo pensionistico, le norme di disapplicazione saranno in vigore dal 2009, e a quanto mi riferiscono i miei colleghi e collaboratori consulenti del lavoro, ancora non ne sono chiarissimi i contorni.

Ti saluto cordialmente, io mi chiamo Maurizio

Maurizio sono più che sicuro che il tuo intervento non voleva essere nè polemico nè irriguardoso e mi spiace averti dato questa sensazione.
cordialtà
giuseppe
 
Riferimento: ritenuta d'acconto - pensionato

buondì, ringrazio tutti delle risposte, ma il mio grosso problema è quello che fatta la ricevuta di 3.750, pagata la ritenuta d'acconto io debbo aggiunge i 3ooo euro alla mia pensione che è già 26.500 e quindi pagherò più tasse sul 730. Devo fare l'unico invece del 730? qualcuno mi sa dire quanto pagherò di tasse?. grazie ancora, la fattura la farò domani. Grazie a tutti
 
Alto