Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTA D'ACCONTO NOTAIO

D

DANIELA

Ospite
ABBIAMO COSTITUITO UNA NUOVA SOCIETA' E IL NOTAI AL MOMENTO DEL PAGAMENTO DELLA RELATIVA PARCELLA CI HA CHIESTO SE LA RITENUTA D'ACCONTO AVREMMO PREFERITO PAGARLA NOI O INCLUDERE NELL'ASSEGNO A SUO FAVORE ANCHE TALE IMPORTO CHE AVREBBE COSI' VERSATO LUI DIRETTAMENTE. PROCEDURA ANOMALA CHE PERO' CREDEVO AVESSE AVUTO UN DEBITO RISCONTRO SULLA RELATIVA FATTURA CHE AVREMMO POI RICEVUTO.
ORA ABBIAMO RICEVUTO LA PARCELLA IN QUESTIONE CHE E' COMPILATA INVECE COME UNA NORMALE PARCELLA DALLA QUALE RISULTA CHE LA RITENUTA D'ACCONTO DOVRA' ANCORA DA NOI ESSERE VERSATA ECC..
PER SPIEGARMI MEGLIO: IMPONIBILE 100 + IVA 20 - R.A.20=100
TOTALE PAGATO 100
QUANDO HO CHIESTO LUMI AL NOTAIO MI SONO SENTITA RISPONDERE CHE NEL LORO UFFICO"... FANNO SEMPRE COSI' CON TUTTI I CLIENTI PER FARE LORO UN FAVORE E PER EVITARE TUTTO IL GIRO DI TELEFONATE PER FARSI POI CONSEGNARE GLI ATTESTATI DI VERSAMENTO ECC..." OVVIAMENTE HA TRALASCIATO IL FATTO CHE IN CASO DI MANCATO VERSAMENTE DELLA RITENUTA D'ACCONTO (A QUESTO PUNTO DA PARTE SUA) L'UNICO RESPONSABILE E' IL CLIENTE SOSTITUTO D'IMPOSTA.
E' CORRETTA QUESTA PROCEDURA?
 
sicuramente la ritenuta la devi versare tu, ma forse il notaio ha registrato il tutto come somme ricevute in deposito nella propria contabilità ed effettua il versamento a nome tuo...
cmq, dovrebbe in seguito, rilasciarti la copia del mod. F24, richiedigliela .....

ciao
 
Il notaio ignora (da notaio qual è) che per scomputare le ritenute non è obbligatorio avere l'attestazione de cliente, ma basta la fattura.
Non commento il resto della procedura.
 
scusa diesse, non è che basti la fattura, ma bisogna dimostrare che la stessa sia stata incassata....
 
Alto