Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto non calcolata

mich16

Utente
Salve a tutti, sono una studentessa che ha svolto alcune lezioni di inglese alle figlie di un soggetto con partita iva, titolare di un asilo nido. Ho intenzione di rilasciare ricevuta come prestazione occasionale.
Il compenso pattuito era di 247 euro ma non abbiamo tenuto conto della ritenuta del 20%, perciò mi chiedo: come risolvere? Non posso restituirgli il 20% di 247 (49,40€) ora che un bonifico mi è già stato fatto, giusto?
Avrebbe senso compilare la ricevuta ricalcolando tutto, inserendo come compenso lordo 309€, netto di 247€ e una "ritenuta" di 62€? Di modo che, dovessero esserci controlli, il bonifico che è stato fatto risulti corretto? Sì, ci rimetterei 62 euro ma lo preferisco pur di fare sogni tranquilli...
Sono sicura che avrebbe dovuto trattenere il 20%, il problema ora è capire come recuperare la situazione. Spero di essermi spiegata chiaramente.
Perdonate l'ignoranza e l'errore di una assoluta principiante in materia. Vi ringrazio in anticipo.

Il bonifico ricevuto ha come mittente il nome del nido quindi la situazione cambia, giusto?
Grazie mille per la celere risposta!

Da un punto di vista finanziario e fiscale tu sei a posto...il problema è il suo che non ha applicato la ritenuta, vorrà dire che ti certificherà il compenso senza indicare la ritenuta...o magari se ne renderà conto e ti chiederà in restituzione i 49,40, li verserà all' erario, e te li certificherà..

Alto