Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto... ma io possiedo casa... che faccio?

e_barbas

Utente
Salve,

ecco la mia situazione...
sono proprietario, insieme a mio fratello, di un appartamento. I miei genitori ne sono usufruttuari; e fino alla loro morte io non potrò disporre di tale casa.

sono uno studente, che non ha alcun reddito e sono a totale carico della mia famiglia.

Essendo proprietario di una casa quale è il limite massimo lordo della ritenuta d'acconto che posso emettere per andare a credito nei confronti del fisco (e quindi non pagare le tasse) e per evitare che i miei genitori perdano le detrazioni per il figlio a carico?

grazie
E_barbas
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto... ma io possiedo casa... che faccio?

scusami ma se i tuoi genitori hanno l'usufrutto sulla casa dovrebbero dichiarare loro quella rendita catastale e comunque, essendo per loro l'abitazione principale non ci pagano irpef, e tu rimani a carico dei tuoi genitori finché il tuo reddito annuale non supera 2.840,51. Anche se vuoi dichiarare tu la rendita catastale in qualità di nudo proprietario, credo che tu ci abiti e quindi anche per te ci sarebbe un abbattimento totale ai fini irpef e addizionali.
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto... ma io possiedo casa... che faccio?

scusami ma se i tuoi genitori hanno l'usufrutto sulla casa dovrebbero dichiarare loro quella rendita catastale e comunque, essendo per loro l'abitazione principale non ci pagano irpef, e tu rimani a carico dei tuoi genitori finché il tuo reddito annuale non supera 2.840,51. Anche se vuoi dichiarare tu la rendita catastale in qualità di nudo proprietario, credo che tu ci abiti e quindi anche per te ci sarebbe un abbattimento totale ai fini irpef e addizionali.

dunque, la casa la dichiarano (e ci pagano le tasse) i miei genitori... che ne sono gli usufruttuari.

e comunque mi pare di capire che, indipendentemente dal fatto che io sia il proprietario la cifra per non far perdere le detrazioni ai miei è di 2.840,51 EURO.

LORDI O NETTI???

ti ringrazio, ma io di ste cose nn ne capisco un H...

ernesto
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto... ma io possiedo casa... che faccio?

si se il tuo reddito è inferiore a tale cifra rimani a carico dei tuoi genitori che possono avere delle detrazioni fiscali ai fini irpef, ma chiunque dichiari la rendita della casa mi sembra di capire che ci abiti, quindi non ci si pagano tasse sulla sola abitazione principale,attenzione solo per l'ici che ha un trattamento diverso.
ciao
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto... ma io possiedo casa... che faccio?

scusami mi sono dimenticata di dirti che il reddito di riferimento per essere a carico è lordo
 
Alto