Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto... ma io possiedo casa... che faccio?

e_barbas

Utente
Salve,

ecco la mia situazione...
sono proprietario, insieme a mio fratello, di un appartamento. I miei genitori ne sono usufruttuari; e fino alla loro morte io non potrò disporre di tale casa.

sono uno studente, che non ha alcun reddito e sono a totale carico della mia famiglia.

Essendo proprietario di una casa quale è il limite massimo lordo della ritenuta d'acconto che posso emettere per andare a credito nei confronti del fisco (e quindi non pagare le tasse) e per evitare che i miei genitori perdano le detrazioni per il figlio a carico?

grazie
E_barbas
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto... ma io possiedo casa... che faccio?

scusami ma se i tuoi genitori hanno l'usufrutto sulla casa dovrebbero dichiarare loro quella rendita catastale e comunque, essendo per loro l'abitazione principale non ci pagano irpef, e tu rimani a carico dei tuoi genitori finché il tuo reddito annuale non supera 2.840,51. Anche se vuoi dichiarare tu la rendita catastale in qualità di nudo proprietario, credo che tu ci abiti e quindi anche per te ci sarebbe un abbattimento totale ai fini irpef e addizionali.
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto... ma io possiedo casa... che faccio?

scusami ma se i tuoi genitori hanno l'usufrutto sulla casa dovrebbero dichiarare loro quella rendita catastale e comunque, essendo per loro l'abitazione principale non ci pagano irpef, e tu rimani a carico dei tuoi genitori finché il tuo reddito annuale non supera 2.840,51. Anche se vuoi dichiarare tu la rendita catastale in qualità di nudo proprietario, credo che tu ci abiti e quindi anche per te ci sarebbe un abbattimento totale ai fini irpef e addizionali.

dunque, la casa la dichiarano (e ci pagano le tasse) i miei genitori... che ne sono gli usufruttuari.