Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto in FATTURA

E

Eyen

Ospite
Situazione:

eseguo prestazioni emettendo regolare fattura (con partita iva): come libero professionista ogni fattura è soggetta a ritenuta d'acconto.

Dopo diversi pareri (i commercialisti NON sono sempre in accordo tra loro) sembra (così si è espresso il servizio clienti dell'Agenzia delle Entrate!) che la ritenuta la può effettuare direttamente anche chi emette la fattura.

A qualcuno risulta qualcosa? In pratica si tratta di pagare entro il 16 del mese succ. direttamente un F24 (cod. 1040?) emettendo una fattura con imponibile+iva (senza quindi detrarre a monte il 20% irpef).

Fatevi sentire!

P.S.: in caso secondo chi risponde non si potesse, ma fosse già stato fatto in un caso, come si può correggere?

[%sig%]
 
FORSE INTENDI DIRE CHE LA RIT. D'ACCONTO TE LA PAGHI TU, MA CON MOD. F24 INTESTATO AL DESTIN. DELLA FATTURA.
A QUEL PUNTO ALLORA DOVRESTI POI INCASSARE, ANZICHE' IL NETTO, IL LORDO!! ...NON SO SE SONO STATA CHIARA...):
 
se sei un commercialista lo fai tranquillamente anche con l'avallo del cliente (tanto sarai tu a fargli il 770).

difficile se si tratta di una prestazione che hai fatto una volta e basta. anche perchè se ti dimentichi di versare la ritenuta (sempre con il nome del cliente) chi va nelle "grane" è lui...
 
è un comportamento che è usuale ma non corretto fiscalmente. La ritenuta deve essere operata dal sostituto di imposta che ne rilascia la relativa certificazione. Egli è il soggetto responsabile ed è tenuto a particolari adempimenti in merito, come ha scritto andrea,...
Ciao
 
Alto