Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto e dichiarazione dei redditi

nera

Utente
Salve a tutti!
Sono nuova e vorrei porvi qualche quesito per una situazione che mi si è venuta a creare.
Non ho un lavoro e faccio saltuariamente dei lavori di hostess fiera o posa fotografica per le quali mi saldano con emissioni di ricevuta per prestazioni occasionali con ritenuta d'acconto.
Ho emesso 2 ricevute con ritenuta d'acconto a dicembre 2008 che mi hanno pagato a gennaio 2009. Io le ho considerate come competenza del 2008, ma ora mi sono arrivate dai committenti le certificazioni per la ritenuta d'acconto di competenza 2009.
Ai fini della mia dichiarazione come le devo considerare di competenza del 2009? Perchè se fosse così avrei superato il limite dei 5.000,00 Euro che mi esentava da presentare la dichiarazione dei redditi.
Altra domanda: questo limite dei 5.000,00 Euro si calcola tenendo presente il netto od il lordo delle prestazioni?
Grazie infinite!!!!
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto e dichiarazione dei redditi

sono di competenza 2009, si considera l'anno in cui ti hanno dato il compenso
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto e dichiarazione dei redditi

Salve a tutti!
Sono nuova e vorrei porvi qualche quesito per una situazione che mi si è venuta a creare.
Non ho un lavoro e faccio saltuariamente dei lavori di hostess fiera o posa fotografica per le quali mi saldano con emissioni di ricevuta per prestazioni occasionali con ritenuta d'acconto.
Ho emesso 2 ricevute con ritenuta d'acconto a dicembre 2008 che mi hanno pagato a gennaio 2009. Io le ho considerate come competenza del 2008, ma ora mi sono arrivate dai committenti le certificazioni per la ritenuta d'acconto di competenza 2009.
Ai fini della mia dichiarazione come le devo considerare di competenza del 2009? Perchè se fosse così avrei superato il limite dei 5.000,00 Euro che mi esentava da presentare la dichiarazione dei redditi.
Altra domanda: questo limite dei 5.000,00 Euro si calcola tenendo presente il netto od il lordo delle prestazioni?
Grazie infinite!!!!

Il limite dei 500 euro non è riferito all'esenzione da dichiarazione dei redditi ma è relativo all'obbligo di iscrizione inps con conseguente obbligo di versamento dei contributo da parte del committente. dei contributi dovuti sulòla somma eccedente i 5000 euro 1/3 è a carico tuo e viene trattenuto dal committente come viene trattenuta la ritenuta irpef del 20%.

Per maggiori info vai sul sito INPS.
Se hai presentato la dichiarazione dei redditi del 2008 con incluse le due prestazioni saldate nel 2009 prima di fare la dichiarazione dell'anno 2009 presenta la diachiarazione integrativa per il 2008.

Marta
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto e dichiarazione dei redditi

Certo superato i 5.000,00 c'è l'obbligo di iscriversi alla gestione separata inps.....
 
Alto