Salve,
ho realizzato del materiale multimediale per un committente che intende pagarmi con ritenuta d'acconto. Avevo molti dubbi in merito ai diritti e doveri da esercitare in caso si utilizzi questa formula di pagamento.:dead:
1- il commitente mi chiede di emettere fattura. e' necessario farlo oppure no? come posso ovviare non essendo titolare di p.iva ( non avendo compensi elevati tali da portermi permettere l'apertura )??
2-che "doveri" pratici ci sono da parte mia e del committente quando si sceglie la ritenuta d'acconto ? per la compilazione di moduli,dichiarazione etc...deve provvedere a tutto il committente ?
3- da un punto di vista pratico cosa dovrei fare invece io?
grazie a tutti per ogni chiarimento, ma per me la burocrazia fiscale è un labirinto senza via d'uscita!:dead:
ho realizzato del materiale multimediale per un committente che intende pagarmi con ritenuta d'acconto. Avevo molti dubbi in merito ai diritti e doveri da esercitare in caso si utilizzi questa formula di pagamento.:dead:
1- il commitente mi chiede di emettere fattura. e' necessario farlo oppure no? come posso ovviare non essendo titolare di p.iva ( non avendo compensi elevati tali da portermi permettere l'apertura )??
2-che "doveri" pratici ci sono da parte mia e del committente quando si sceglie la ritenuta d'acconto ? per la compilazione di moduli,dichiarazione etc...deve provvedere a tutto il committente ?
3- da un punto di vista pratico cosa dovrei fare invece io?
grazie a tutti per ogni chiarimento, ma per me la burocrazia fiscale è un labirinto senza via d'uscita!:dead: