Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta condominio

M

Micky974

Ospite
mi capita spesso di dover fare e fatturare lavori di manutenzione a condomini e ancora non ho le idee ben chiare su questa nuova norma della ritenuta d'acconto. Qulacuno potrebbe darmi qualche indicazione in merito. Grazie. Michela, Roma
 
Testo della Finanziaria
43. Dopo l’articolo 25-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni, e` inserito il seguente:
« ART. 25-ter. – (Ritenute sui corrispettivi dovuti dal condominio all’appaltatore).

Il condominio quale sostituto di imposta opera all’atto del pagamento una ritenuta del 4 per cento a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dal percipiente, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell’interesse di terzi, effettuate nell’esercizio di impresa.
La ritenuta di cui al comma 1 e` operata anche se i corrispettivi sono qualificabili come redditi diversi ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettera i), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 ».
Cosa significa in modo molto esemplificativo?
1) Se nel mese di gennaio 2007 un elettricista fa una fattura ad un condominio per € 120,00 (€100,00+iva 20%=120,00) l’amministratore del condominio per conto del condominio, paga all’elettricista € 116,00 e con l’F24 il 16 febbraio paga direttamente allo Stato € 4,00 come anticipo delle imposte dell’elettricista.

Comunque con la funzione "cerca" puoi trovare molti post sull'argomento anche negli altri forum di discussione.

Emilia
 
Vorrei aggiungere, viste le numerose richieste di chiarimenti in merito, che la ritenuta va effettuata all'atto del pagamento. Questo vale anche in caso di imprese che subiscono la ritenuta.

Mi si contesta, infatti, da più parti, che il condominio, nel pagare oggi fatture emesse nel 2006 da imprese, non debba operare la ritenuta del 4%. Non posso essere d'accordo su questo!

Il motivo della contestazione risiede nella circostanza che l'impresa che subisce la ritenuta oggi imputerà il ricavo nel 2006 e ci sarebbe, così, uno "sfasamento" tra competenza e detrazione della ritenuta...

Vorrei segnalare, al riguardo, ciò che capita in caso di provvigioni (art. 25bis DPR 600/73): se l'agente emette fattura per provvigioni maturate a dicembre 2006 e la ditta mandante paga tale fattura nel 2007, l'agente ha diritto per legge, se tale pagamento avviene PRIMA della presentazione della dichiarazione dei redditi, a scomputare la ritenuta nel 2006. In tal caso la ditta mandante deve rilasciare apposita certificazione immediatamente e non a febbraio 2008.

Idem dicasi per la ritenuta 4% dei condominii: se il condominio paga oggi una fattura ad un impresa datata 2006, DEVE operare la ritenuta del 4% e rilasciare quanto prima certificazione, così che l'impresa possa scomputare detta ritenuta nel 2006.

Obiezioni?

Buon lavoro a tutti
 
..e comunque devono indicare la ritenuta solo le imprese di grosse dimensioni..restano esclusi i piccoli artigiani che non hanno un organizzazione (confedilizia.it)
 
Scusa ma non mi risulta e non riesco nemmeno a trovare questa notizia sul sito della confedilizia.

Mi puoi dare riferimenti più precisi?
 
per la distinzione tra contratto d'appalto e contratto d'opera mi auguro che arrivino chiarimenti dall'AdE...altrimenti si fa dura...
 
non ci sono ancora riferimenti precisi..come dice giustamente sergio in presenza di contratto d'opera la ritenuta non deve essere indicata..
 
Alto