Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta acconto

antonino

Utente
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto relativamente al mancato inserimento della ritenuta d'acconto in fattura.
mi spiego meglio.
sono un consulente marketing e comunicazione iscritto come consulente.
ho usufruito fino a dicembre 2009 del regime agevolato de minimi.
da gennaio 2010 però non sapevo di dover inserire in fattura la ritenuta d'acconto per cui mi trovo ad oggi ad aver emesso fatture 2010 e 2011 senza ritenuta.
cosa devo fare per rimediare??:rolleyes:
vi pergo aiutatemi, visto che devo anche emettere altre fatture!!!!
grazie a tutti!!
 
Riferimento: ritenuta acconto

dovresti restituire il soldi al committente ed effettuare il ravvedimento che credo sia ancora possibile.....ma nel regimen dei minimi c'è la ritenuta,prima come ti comportavi?
 
Riferimento: ritenuta acconto

Tu non devi fare nulla. Infatti tu sei il sostituito e non il sostituto. Trovo strano che nessuno dei tuoi committenti non ti abbia chiesto se sei soggetto a ritenuta. Dovresti avvisarli in modo che possano fare il ravvedimento perchè è una loro incombenza. Non trovo nessuna norma che imponga l'indicazione in fattura della ritenuta anche se normalmente viene evidenziata.
 
Riferimento: ritenuta acconto

Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto relativamente al mancato inserimento della ritenuta d'acconto in fattura.
mi spiego meglio.
sono un consulente marketing e comunicazione iscritto come consulente.
ho usufruito fino a dicembre 2009 del regime agevolato de minimi.
da gennaio 2010 però non sapevo di dover inserire in fattura la ritenuta d'acconto per cui mi trovo ad oggi ad aver emesso fatture 2010 e 2011 senza ritenuta.
cosa devo fare per rimediare??:rolleyes:
vi pergo aiutatemi, visto che devo anche emettere altre fatture!!!!
grazie a tutti!!

allora
come ti ha detto pico la ritenuta non va esposta in fattura, ma ciò non significa che non debba essere trattenuta dal committente e versata all'erario.
Di fatto però in questo caso tu hai riscosso di più poichè appunto il committente ti ha pagato senza aver trattenuto la somma relativa alla ritenuta.
Quindi se vuoi agire in correttezza dovresti restituire al committente la somma che tu hai incassato e metterlo in condizione di provvedere al ravvedimento operoso.
Dopodichè per le prossime fatture ancorchè non sia obbligatorio esporre la ritenuta ti conviene indicarla.
ciao
 
Riferimento: ritenuta acconto

Come correttamente dice Giuseppe, dovrai restituire ciò che hai incassato in più.
Un saluto a Giuseppe, sempre puntuale nelle osservazioni.
Pico
 
Alto