Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta acconto cliente cessato...

Salve a tutti.
Ho un quesito da porre a chi mi vorrà rispondere...
Ad aprile ho emesso una parcella per dei lavori professionali svolti a un cliente, con tanto di ritenuta d'acconto. l'ho consegnata al cliente che l'ha portata in detrazione ma non me l'ha pagata subito.
Adesso vorrebbe pagarla, ma a maggio ha cessato l'attività e quindi non ha più la partita iva.
Come deve essere considerata la ritenuta d'acconto? Deve ancora versarla il cliente a parte pur non essendo più impresa ma privato al momento del pagamento?
E l'anno prossimo dovrà quindi inserirla nel suo mod. 770?
Voi in casi come questo come vi comportate?
Grazie mille a tutti.
Alessandro
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

Salve a tutti.
Ho un quesito da porre a chi mi vorrà rispondere...
Ad aprile ho emesso una parcella per dei lavori professionali svolti a un cliente, con tanto di ritenuta d'acconto. l'ho consegnata al cliente che l'ha portata in detrazione ma non me l'ha pagata subito.
Adesso vorrebbe pagarla, ma a maggio ha cessato l'attività e quindi non ha più la partita iva.
Come deve essere considerata la ritenuta d'acconto? Deve ancora versarla il cliente a parte pur non essendo più impresa ma privato al momento del pagamento?
E l'anno prossimo dovrà quindi inserirla nel suo mod. 770?
Voi in casi come questo come vi comportate?
Grazie mille a tutti.
Alessandro

hai reso la prestazione professionale nei confronti di un soggetto economico "impresa" quindi giustamente con assogettamento a ritenuta d'acconto e tale deve permenere, al di là che nel momento dell'effettivo tuo incasso sia divenuto persona fisica e tanto vale anche per l'inserimento della prestazione nel modello 770.
ps: è doveroso cmq emettere note pro-forma, in luogo di parcella definitiva, soprattutto per regolare il conto ricavi transitori e gestire al meglio la tua contabilità col criterio di cassa...ciao!
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

A mio parere:
- la ritenuta va effettuata al momento del pagamento;
- se al momento del pagamento il cliente non è + sostituto d'imposta non può operare la ritenuta.

Nel tuo caso, quindi, il cliente/privato dovrà pagarti la fattura al lordo della ritenuta.

Marc2001
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

A mio parere:
- la ritenuta va effettuata al momento del pagamento;
- se al momento del pagamento il cliente non è + sostituto d'imposta non può operare la ritenuta.

Nel tuo caso, quindi, il cliente/privato dovrà pagarti la fattura al lordo della ritenuta.

Marc2001

Naturalmente... il momento impositivo scatta con il pagamento. Pagamento che viene effettuato dal privato non più sostituto d'imposta. Non deve, quindi, operare alcuna ritenuta d'acconto e né deve indicarlo nel modello 770
Il pagamento va effettuato, quindi, al lordo della ritenuta d'acconto, come correttamente indicato da Marc2001
saluti.
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

Naturalmente... il momento impositivo scatta con il pagamento. Pagamento che viene effettuato dal privato non più sostituto d'imposta. Non deve, quindi, operare alcuna ritenuta d'acconto e né deve indicarlo nel modello 770
Il pagamento va effettuato, quindi, al lordo della ritenuta d'acconto, come correttamente indicato da Marc2001
saluti.

consapevole del momento impositivo vorrei sottolineare che la parcella già emessa, di fatto ha anticipato il momento impositivo...saluti
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

consapevole del momento impositivo vorrei sottolineare che la parcella già emessa, di fatto ha anticipato il momento impositivo...saluti

Con l'emissione ne anticipa il momento impositivo ? ;-)))
Ma ne sei sicura? Scatterebbe, quindi, l'obbligo di effettuare la ritenuta?
Ma lo sai di cosa si sta parlando?

saluti.
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

Direi che il momento impositivo per un professionista scatta solo ed esclusivamente all'incasso dell'onorario.
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

Con l'emissione ne anticipa il momento impositivo ? ;-)))
Ma ne sei sicura? Scatterebbe, quindi, l'obbligo di effettuare la ritenuta?
Ma lo sai di cosa si sta parlando?

saluti.

so con chi sto parlando, purtroppo e nn aggiungo altro...
una serata serana e rilassata.
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

be con me potresti parlare? non sono molto d'accordo neppure io :smile1:
 
Riferimento: Ritenuta acconto cliente cessato...

be con me potresti parlare? non sono molto d'accordo neppure io :smile1:

riesco a stento ancora a ricordare che le spese ed i ricavi per i professionisti maturano sulla base delle movimentazioni finanziarie (cassa... per i poveri...), ma formalmente è stato emesso un documento, che seppur, non incassato, ha di fatto anticipato il momento dell'esigibilità iva, anche e soprattutto perchè il post segnala che il cliente (ex ditta ora) l'ha giustamente portata in detrazione!
quindi siamo pienamente d'accordo sul punto che l'esigibilità dell'iva, sulla base dell'art. 21 dpr633/72, sia già insorta, con la sola esposizione dell'addebito d'imposta? da questo punto di vista collegavo anche il permanere del versamento della ritenuta d'acconto, allora esposta in parcella.
ps: stante la facoltà e nn l'obbligo, era cmq più logico e lineare emettere avviso di parcella. ciao
 
Alto