Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardo pagamento avviso bonario sul TFR: cosa faccio?

pitbull

Utente
Ciao a tutti,
oggi mi è venuto in mente che non avevo versato la somma che l'AdE mi aveva comunicato in seguito a riliquidazione del TFR da me percepito a inizio 2016.
Ho ricevuto avviso ad inizio maggio (mi pare il 5) e sono passati i fatidici 30gg entro cui dovevo pagare...
come mi devo comportare ora?
Mi conviene pagare l'importo comunicato e attendere che accada qualcosa?
Posso già versare sanzioni e/o interessi?
Non faccio nulla e attendo cartella esattoriale? (vorrei evitare)

Grazie dei suggerimenti :)
 
Interessi saranno zero, (pochi giorni)
sanzioni si pagano in misura ridotta (saranno pochissimi euro) (dipende dalla somma di irpef che devi pagare)

ti conviene pagare il tutto... usando il codice tributo corretto tra irpef / sanzione / interessi
 
sicuro?
pensavo fosse così ma poi approfondendo ho visto che ti permettono di pagare sanzioni in misura ridotta solo se sei nel caso di "lieve inadempimento" (art.15 DPR 602/73), definito come:

"Con riguardo alla tempestività del versamento, si ha lieve inadempimento se il versamento della prima rata è effettuato con ritardo non superiore a sette giorni rispetto al termine di scadenza del pagamento."

quindi nel mio caso che sono 19gg oltre la scadenza dei 30gg dopo la ricezione della comunicazione non sarei più in regime di lieve inadempimento e quindi mi risulta ci sia l'iscrizione a ruolo (cartella esattoriale) della somma non versata, sanzioni ed interessi.
E le sanzioni non sarebbero più in misura ridotta (quindi mi pare 30% della somma) + interessi legali....

sbaglio?

se sono corretto, devo aspettare la cartella? posso pagare prima? cosa mi conviene fare?
 
Alto