Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardo invio f24 inps

M

marco

Ospite
Salve vi chiedo un consiglio di come comportarmi riguardo la mia situazione che vi descrivo:
nel giugno 2002 ho aperto una partita iva per effettuare una attività di consulente informatico. Il commercialista mi ha sempre detto di attendere per il pagamento dell'Inps i moduli provenienti (credo f24) provenienti dall'ente stesso. Sono trascorsi ormai più di due anni e il mio commercialista ancora mi dice di attendere. Cosa devo fare? Sono in questa situazione già sanzionabile oppure no?
Grazie per l'aiuto.
 
mi sbaglierò, ma essendo la tua attività di lavoro autonomo professionale nn ti devi mica iscrivere all'inps come artigiano o commerciante.. nn ti arriverà mai alcun f24..

o sei tenuto ad iscriverti all'albo e pertanto alla relativa cassa professionale , o ti devi iscrivere alla gestione separata inps..

ciao
 
però, tale attività può essere esercitata sotto forma di impresa.. dovresti approfondire come sei inquadrato, e nel caso, andare alla sede inps della tua zona
 
Se il tuo commercialista ti ha inquadrato come attività d'impresa e, quindi, ha provveduto all'iscrizione all'inps stai pur certo che l'Istituto previdenziale ti chiederà le dovute sanzioni.

Tuttavia ritengo che l'Inps abbia già emesso da molto tempo i relativi modelli F24 per i dovuti pagamenti e, quindi, dovresti tu attivarti e rivolgerti direttamente presso l'Ente previdenziale che, comunque, rilascia apposito documento (che non sono i modelli f24) in cui sono riportati tutti i dati (codice, matricolo, periodo di riferimento, importo e rispettive date)per la compilazione del modello f24.
 
oppure.. se mai tu fossi in possesso della ricevuta inviata dall'inps di iscrizione, potresti ricavarti la codeline sul sito inps.. almeno per l'anno in corso..
 
Credo che il commercialista non abbia effettuato l'iscrizione come attività d'impresa, in quanto mi ha sempre risposto di attendere i moduli di pagamento dall'inps(cosa ripetuta anche questa mattina). Se fosse così sarebbe sufficente pagare con i dovuti moduli i due anni non versati senza incorrere in sanzioni? Grazie .
 
Credo che il commercialista non abbia effettuato l'iscrizione come attività d'impresa, in quanto mi ha sempre risposto di attendere i moduli di pagamento dall'inps(cosa ripetuta anche questa mattina). Se fosse così sarebbe sufficente pagare con i dovuti moduli i due anni non versati senza incorrere in sanzioni? Grazie .
 
in questo caso l'inps nn invia nulla..

par di capire che nn sei iscritto ad alcun albo.. (nn ricordo davvero se esiste l'albo consulenti informatici.. cmq..)

par di capire che dovresti esser stato iscritto alla gestione separata..

sincerati...
 
Approfondiamo invece questo problema degli F24 inviati dall'inps anche dopo 2 anni per i casi di pima iscrizione, perchè il contribuente deve pagare le sanzioni relative?
 
Se sei un consulente informatico iscritto alla gestione separata Legge 335 allora i contributi inps si versano in sede di dichiarazione dei redditi, in quanto il contributo viene versato sul reddito netto.
Si versa il saldo piu due rate di acconto di uguale importo.

Ciao e buon lavoro

Se hai bisogni di chiarimenti puoi mandarmi una email

Ciao a tutti e buona domenica
 
Alto