Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITARDI SUL LAVORO

S

Sephirot

Ospite
<HTML>Un chiarimento: mia sorella è assunta presso una cooperativa sociale, dove è previsto che i limiti di tolleranza della timbratura dell'orario quotidiano sono stabiliti in 5 minuti. Ora, in novembre e in dicembre, è successo che per notevoli problemi di traffico ha dovuto timbrare più volte in un ritardo maggiore di 5 minuti, entro comunque la mezz'ora. Il fatto è che la cooperativa ha già mandato una lettera di richiamo, adducendo la motivazione che i ritardi oltre la tolleranza stabilita sono giustificati solo per evenienze particolari ed urgenti, quindi non è ammessa una giustificazione per il traffico. Mi chiedo: è corretto? Non basterebbe scalare la mezz'ora dalle ore retribuite nel mese?
Grazie</HTML>
 
<HTML>è "assunta" come lavoratore dipendente o come socio di cooperativa ?

per il dipendente è corretto ....nei limiti e nei termini stabiliti dal proprio contratto di categoria


per i socio di cooperativa è molto diverso in quanto il rapporto di lavoro è regolamentato da un "regolamento di cooperativa" che oltre ad essere stato a suo tempo approvato dall'assemblea dei soci deve essere consegnato in copia, letto ed accettato dal nuovo socio al momento della domanda d'iscrizione.

ricordati che la cooperativa non è di proprietà di un singolo soggetto il quale non la può controllare , ma è patrimonio di tutti i soci....

l'assemblea è l'organo deliberante e il consiglio di ammistrazione riceve il mandato d'incarico dall'assemblea la quale lo può revocare in qualsiasi momento</HTML>
 
<HTML>"ricordati che la cooperativa non è di proprietà di un singolo soggetto il quale non la può controllare , ma è patrimonio di tutti i soci.... " belle parole ma vai a dirlo tu ai clienti che poi ti chiedono di stornare mezz'ora per i ritardi degli addetti......e comunque non è giusto nei confronti degli altri soci...... anch'io ho problemi di traffico ma sono stata sempre abituata a partire prima e arrivare giusta al lavoro.... quindi trovo corretto quello che ha fatto la cooperativa per i ritardi</HTML>
 
Alto