Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardi INPS

antob

Utente
Salve,
a giugno 2004 ho aperto una ditta individuale (artigiani), chiusa in marzo 2007. In questo periodo non ho mai ricevuto i bolletini INPS, malgrado il commercialista abbia sollecitato ben 2 volte.
Sempre nel 2007, dopo la chiusura della p.iva alla CAA, il commercialista mi ha suggerito di comunicare la chiusura di persona anche all'INPS (in teoria doveva avvenire in automatico tramite flussi telematici).

Agli uffici INPS, dopo svariate ricerche, non risultava nessuna attività a mio carico, in pratica non risultavo ancora iscritto (addirittura il dipendente INPS mi ha detto in modo schietto: "se non le interessano i contributi, faccia finta di niente, quando arriverà dalla CCA la chiusura verrà scartata perchè non presente nei nostri archivi.Pazienza, perderà questi 3 anni di contributi!!!".

Sono passati altri 2 anni, non ho mai ricevuto nessuna comunicazione da parte dell'INPS, e adesso mi vedo arrivare direttamente dall'Equitalia la cartella di pagamento per l'intero importo dei contributi più somme aggiuntive per ritardato pagamento e interessi (mi chiedo: ritardo rispetto a quale data, visto che non ho mai saputo nulla della mia situazione INPS???)

Qualcuno mi sa dire se è possibile richiedere una rivalutazione della mia situazione? Sarei anche disposto a versare i contributi per quel periodo, ma non in unica soluzione come mi è stato chiesto, e soprattutto mi chiedo perchè con interessi e more per un ritardo a me non imputabile?

Grazie
 
Alto