Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardato versamento F24

Daniele71

Utente
Ciao a tutti,

settimana prossima dovrei versare un f24 che andrebbe versato entro oggi, con la quarta rata su cinque di irpef irap inps e relativi acconti 2009.

A questo ritardato pagamento immagino debba aggiungere interessi e sanzioni per ravv.operoso.

E' possibile farlo?

Mi dite come funziona?
 
Riferimento: Ritardato versamento F24

Il ravvedimento può essere fatto su Irpef e Irap. Per i contributi INPS ti conviene pagare l'importo originario e attendere la cartella che l'Inps ti invierà per il pagamento di sanzioni e interessi.
Per il ravvedimento gli interessi sono del 3% e la sanzione del 2.5% se calcolata entro 30gg dalla scadenza del modello, oppure del 3% se calcolata dopo 30gg dalla scadenza originaria e fino a un anno.
Codici tributo:
IRPEF
Interessi 1989
Sanzione 8901
IRAP
Interessi 1993
Sanzione 8907.

Il calcolo viene effettuato nel seguente modo:
Calcolo dei gg del tardivo pagamento(gg)
Calcolo Interessi = (Importo Tributo*3*gg)/36500
Calcolo sanzione = Importo tributo *3% (o 2.5%)
Ciao
 
Riferimento: Ritardato versamento F24

Ciao a tutti,

settimana prossima dovrei versare un f24 che andrebbe versato entro oggi, con la quarta rata su cinque di irpef irap inps e relativi acconti 2009.

A questo ritardato pagamento immagino debba aggiungere interessi e sanzioni per ravv.operoso.

E' possibile farlo?

Mi dite come funziona?

sull'inps non è possibile fare ravvedimento ... io almeno quello lo verserei entro la scadenza (se possibile) ... altrimenti, aspettati sanzioni tra un pò ...
ciao.
 
Riferimento: Ritardato versamento F24

Ragazzi, grazie per le Vs. risposte. Mi sa che farò come dite, ovvero pagherò tra un settimana con ravv.operoso per irpef e irap e per inps aspetterò le sanzioni, non ho altro modo.

Anna Maria, approfitto delle tue formule. Il ravvedimento lo faccio molto raramente:

Se ho capito bene se il tributo da pagare è 1000 e lo pago tra 7 gg:
Calcolo Interessi = (1000*3*7)/36500= € 0,58
Calcolo sanzione = 1000 *2.5%= € 25

Giusto?
 
Riferimento: Ritardato versamento F24

Giusto. Il mio nome xò è solo Anna, m sta per il mio cognome. Ciao :smile1::smile1::smile1:
 
Riferimento: Ritardato versamento F24

daniele,
scusami per la mia piccola mania.
hai scritto che pagherai "tra una settimana": perfetto. sia perché pagherai sia perché si scrive proprio così: "settimana" vuole l'articolo.
nel tuo primo messaggio invece scrivi un'orribile "settimana prossima".
d'accordo, gli americani dicono next week, ma allora o diciamo direttamente next week oppure scriviamo in italiano corretto, ossia "la settimana prossima".
scusami ancora, ma siccome sta menata la sento di continuo e mi tocca il nervo vago, cerco di sfogarmi così... .
mandi dal friul
 
Alto