Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritardati pagamenti

T

tommaso

Ospite
Sapete dirmi se la normativa sui ritardati pagamenti si applica anche in caso di crediti verso lo Stato, in modo particolare verso il Ministero per le opere pubbliche? Siamo proprio all'assurdo!!! Non riesco a riscuotere un credito da 6 mesi per mancanza dei fondi...Sto pensando alle alternative: provo a chiedere gli interessi, mando 12 famiglie a mangiare a casa del ministro finché non mi pagano. mi rivolgo a striscia la notizia (forse almeno mi prendo un tapiro)!!!
 
Siamo veramente alla frutta, caro tommaso!
Cmq la legge parla di interessi per mancati incassi alla scadenza...quindi tutti!

E' una vergogna.....
 
la pubblica amministrazione deve rispettare il principio di equità.
Il fornitore può pretendere il rispetto dei termini legali e nel caso non avvenga, potrà chiamar in causa l'ente pubblico.
La pubblica amministrazione dovrà inserire nei propri bandi di gara, capitolati e contratti, le clausole in linea con la legge sulla lotta ai ritardati pagamenti.
qualsiasi clausola non consentita dalla norma è nulla, e la pubblica amministrazione non può stipulare contratti (parzialmente) nulli.
eventuali clausole inique saran dichiarate nulle dal giudice.
anche nei confronti della pubblica amministrazione scattano gli interessi di mora scaduto il termine contrattuale o trascorsi 30 gg dal ricevimento fattura o della merce o da altri termini equivalenti.
la pubblica amministrazione è tenuta a risarcire il creditore di tutte le spese sostenute per il recupero del credito.

ciao...
 
riferimenti normativi: DL 09/10/2002 231 Gu 249 23/10/2002 entrato in vigore dal 07/11/2002 e si applica per i contratti stipulati dall' otto agosto 2002.
per i contratti stipulati prima dell'otto agosto 2002 si applicano le vecchie regole.

ciao
 
grazie a tutti per le informazioni...valuterò il da farsi anche con l'assistenza di un legale.
SEMBRA UNA BARZELLETTA:
Stamattina ho provato a telefonare e mi hanno detto:
"Le abbiamo mandato una lettera con cui le comunicavamo il prossimo pagamento"
Ho risposto: "signora questo è avvenuto 3 mesi fa, prossimo che vuol dire dalle vostre parti?"
Risposta: "AH bhé non so che farci sono finiti i soldi, comunque se non riscuote entro il 15 novembre se ne riparla a febbraio 2004, perché chiudiamo la cassa"
Commento mio: "Se non avete i soldi che la tenete aperta a fare?"

Roba da matti!
Comunque riguardo le puntualizzazioni fatte da Alberto: il contratto parlava di pagamento non appena l'importo del lavoro avesse raggiunto determinate soglie, finanziato con un capitolo del bilancio che ho scoperto essere relativo agli eventi alluvionali. Ora io mi domando, ma se lo stato fa una perizia e classifica URGENTI degli interventi e li pretende pure URGENTEMENTE, espleta una gara di appalto, non stanzia i fondi necessari?

Ma la chicca è che 2 mesi fa poco dopo la lettera sopra detta mi chiedono di presentare fidejussione a garanzia del saldo finale dei lavori !!! Così non solo non ho riscosso un euro ma ne ho spesi pure per garantire un pagamento che non è avvenuto. Non mi pentirò mai abbastanza!!!
 
Alto