Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rit.acconto su rateo int.attivi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

studio 3A

Utente
Ho un dubbio a cui non riesco a dare una risposta ed ho paura d’avere sbagliato nella formazione del bilancio e nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

In sede di formazione di bilancio di una società cooperativa, per i titoli immobilizzati è stato rilevato il rateo attivo di interessi maturati al 31.12.2007 Non è stata né rilevata da ritenuta d’acconto e né è stata scomputala nella dichiarazione dei redditi in quanto sarà operata l’anno successivo alla scadenza della cedola. Di conseguenza ho dichiarato nel reddito d’impresa l’ammontare degli interessi maturati ma non scomputato la ritenuta d’acconto sugli interessi.
Chi mi dà il suo parere? Io ho paura d’avere sbagliato.
Grazie a quanti mi risponderanno

Angela
 
Riferimento: rit.acconto su rateo int.attivi

Ho un dubbio a cui non riesco a dare una risposta ed ho paura d’avere sbagliato nella formazione del bilancio e nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

In sede di formazione di bilancio di una società cooperativa, per i titoli immobilizzati è stato rilevato il rateo attivo di interessi maturati al 31.12.2007 Non è stata né rilevata da ritenuta d’acconto e né è stata scomputala nella dichiarazione dei redditi in quanto sarà operata l’anno successivo alla scadenza della cedola. Di conseguenza ho dichiarato nel reddito d’impresa l’ammontare degli interessi maturati ma non scomputato la ritenuta d’acconto sugli interessi.
Chi mi dà il suo parere? Io ho paura d’avere sbagliato.
Grazie a quanti mi risponderanno

Angela


Buongiorno a tutti.
Nessun parere? Questo lascia pensare che la questione non è di facile soluzione e che se avessi sbagliato sarei in buona compagnia? :D
Angela
 
Riferimento: rit.acconto su rateo int.attivi

Ho un dubbio a cui non riesco a dare una risposta ed ho paura d’avere sbagliato nella formazione del bilancio e nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

In sede di formazione di bilancio di una società cooperativa, per i titoli immobilizzati è stato rilevato il rateo attivo di interessi maturati al 31.12.2007 Non è stata né rilevata da ritenuta d’acconto e né è stata scomputala nella dichiarazione dei redditi in quanto sarà operata l’anno successivo alla scadenza della cedola. Di conseguenza ho dichiarato nel reddito d’impresa l’ammontare degli interessi maturati ma non scomputato la ritenuta d’acconto sugli interessi.
Chi mi dà il suo parere? Io ho paura d’avere sbagliato.
Grazie a quanti mi risponderanno

Angela

Il principio della competenza economica ha ad oggetto i costi e i ricavi ma non la ritenuta d'acconto.
La ritenuta d'acconto devi rilevarla nel momento in cui avviene la materiale corresponsione degli interessi (ex art. 26 DPR 600/73) per cui in bilancio devi limitarti solo a rilevare il rateo di interessi attivi ma non la corrispondente ritenuta perché questa non è stata ancora subìta.
Buona giornata.
 
Riferimento: rit.acconto su rateo int.attivi

Ho un dubbio a cui non riesco a dare una risposta ed ho paura d’avere sbagliato nella formazione del bilancio e nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

In sede di formazione di bilancio di una società cooperativa, per i titoli immobilizzati è stato rilevato il rateo attivo di interessi maturati al 31.12.2007 Non è stata né rilevata da ritenuta d’acconto e né è stata scomputala nella dichiarazione dei redditi in quanto sarà operata l’anno successivo alla scadenza della cedola. Di conseguenza ho dichiarato nel reddito d’impresa l’ammontare degli interessi maturati ma non scomputato la ritenuta d’acconto sugli interessi.
Chi mi dà il suo parere? Io ho paura d’avere sbagliato.
Grazie a quanti mi risponderanno

Angela

Secondo me è sbagliato.
Per i soggetti IRES le ritenute sui redditi di capitale si scomputano per compentenza.
Art. 79, TUIR:
"2. Le ritenute di cui al primo e al secondo comma dell'articolo 26 del
decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600
, e
all'articolo 1 del decreto-legge 2 ottobre 1981, n. 546, convertito, con
modificazioni, dalla legge 1 dicembre 1981, n. 692, applicabili a titolo di
acconto, si scomputano nel periodo di imposta nel quale i redditi cui
afferiscono concorrono a formare il reddito complessivo ancorche' non siano
stati percepiti e assoggettati alla ritenuta. L'importo da scomputare e'
calcolato in proporzione all'ammontare degli interessi e altri proventi che
concorrono a formare il reddito
".
 
Riferimento: rit.acconto su rateo int.attivi

Secondo me è sbagliato.
Per i soggetti IRES le ritenute sui redditi di capitale si scomputano per compentenza.
Art. 79, TUIR:
"2. Le ritenute di cui al primo e al secondo comma dell'articolo 26 del
decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600
, e
all'articolo 1 del decreto-legge 2 ottobre 1981, n. 546, convertito, con
modificazioni, dalla legge 1 dicembre 1981, n. 692, applicabili a titolo di
acconto, si scomputano nel periodo di imposta nel quale i redditi cui
afferiscono concorrono a formare il reddito complessivo ancorche' non siano
stati percepiti e assoggettati alla ritenuta. L'importo da scomputare e'
calcolato in proporzione all'ammontare degli interessi e altri proventi che
concorrono a formare il reddito
".

Mah....stando al tenore dell'art. 79 TUIR pare che sia come dici tu.
Però ho trovato una sentenza di merito, anche se datata, la quale afferma che: "La condizione necessaria per l'applicazione della ritenuta d'acconto a mente dell'art. 26 del D.P.R. 29.09.1973 n. 600 è la corresponsione degli interessi giacché tale norma vincola tassativamente la ritenuta al principio di cassa." (C.T.R. Toscana, Sez. XVII, Sent. n. 64 del 14/04/1997).
Buona serata.
 
Riferimento: rit.acconto su rateo int.attivi

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi.
I nostri dubbi erano fondati
buon fine settimana
Angela
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto