Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazioni

G

giovanni

Ospite
<HTML>vorrei sapere se le agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione di una casa che ha piu' di un propietario possono eseere usufruite da due soli proprietari in quanto gli altri due sono pensionati (e non pagano irpef).
se si come fare?
bisogna far intestare le fatture a coloro che possono scaricare (e che quindi sosterranno tutte le spese di ristrutturazione)?
o si puo' scaricare solo in base alla quota posseduta?</HTML>
 
<HTML>la circolare ministeriale 57/e 240288 parla di spese di ristrutturazione effettivamente sostenute dai proprietario, dal possessore o dal detentore dell'immobile.

nel caso specifico di un appartamento di proprietà di 4 soggetti è possibile nel caso in cui le spese sono effettivamente sostenute da 2 soli soggetti (per effettivamente si intende tutto l'iter burocratico, tutte le fatture emesse, tutti i bonifici effettuati, intestati ai 2 soggetti) è ammissibile (nel limite massimo stabilito dalla legge ) l'agevolazione fiscale sul 100% della spesa sostenuta

nel caso specifico da te menzionato ( perchè due sono pensionati e non......) l'agevolazione è limitata alla quota di proprietà purchè la spesa sia effettivamente sostenuta.</HTML>
 
<HTML>quindi da quando ho capito se le fatture e i bonifici e quindi le spese sono intestate ed aeffettuate da solo due persone queste possono scaricare il 36% del 100% DELLE SPESE SOSTENUTE.

GRAZIE E CORREGGIMI SE HO CAPITO MALE</HTML>
 
Alto