Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazioni edilizie 2004

A

anna maria

Ospite
vorrei sapere quali spese si possono detrarre.sto per iniziare a ristrutturare la mia casa impianto elettrico,tubature,pavimenti,condizionatore ambientale rifacimento bagni e cucina con nuovo impianto tubature,caldaia gas risparmio energetico, oltre pittura pareti ovviamente.Quest"ultima sarà esclusa con il pavimento a parquet ma il resto può essere compreso nella detrazione spesa complessiva 50.000€Grazie devo fare la dichiarazione DIA oltre che A.E.Pescara ed allegare preventivo e copia fatture Grazie ancora

Se non ci sono delle variazioni dei volumi e delle superfici e non ci sono demolizioni o costruzioni di murature interne puoi fare anche a meno della Dia (qui lo dico e qui lo nego dato che non sono un geometra!)
per quanto riguerda la comunicazione preventiva all U.e. centro di servizio di Pescara puoi allegare un autocertificazione di essere in possesso della documentazione richiesta dalla legge ovvero:
Dia (eventuale)
Comunicazione asl
Dichiarazione regolarità delle ditte in materia di lavoro e sicurezza
Eventuale autorizzazione del proprietario (se la casa è in affitto o in comodato)
Bollettini Ici (se sei propietaria) dal 97 un poi
Non devi allegare preventivi
Le fatture difficilmente le allegherai perchè saranno emesse successivamente alla spedizione della documentazione; le fatture ed i relativi bonifici (fatti con l'indicazione del c.f. dell'ordinante e del beneficiario) devono essere conservati ed esibiti in caso di controllo documentale art 36quater.
Perchè escludi il pavimento a parquet?
Ciao

GRAZIE STEFANO alla prossima email non escludo nulla e non demolisco nulla CIAO

Ma che ne so io la dia serve anche se non modifichi volumi o superfici.
La DIA è una comunicazione al comune che stai per svolgere alcuni lavori, se il comune entro 20 giorni non risponde si applica il concetto silenzio-assenzo.
Chiaramente le opere che fai con la dia non devono rigurdare o modificare in alcun modo le superfici esterne altrimenti ci vuole una concessione vera e propria

Vuoi dire che per tinteggiare un locale o sostituire una caldaia devo inviare una DIA?
Mah....
Hei non c'e' un geometra in linea?

Ciao!

Alto